Rimini. Lo sviluppo locale oltre la crisi, al via il ciclo di seminari

Rimini. Lo sviluppo locale oltre la crisi, al via il ciclo di seminari

RIMINI - Seconda edizione del ciclo di incontri "Riflessioni socio-economiche riminesi". L'iniziativa è promossa e organizzata dall'associazione Centro Studi Nuove Generazioni, in collaborazione con la Biblioteca Civica Gambalunga, con l'obiettivo di offrire un contributo pluridisciplinare per affrontare i temi cruciali e cogliere le dinamiche e le trasformazioni economico-sociali della nostra epoca.

 

Martedì 18 maggio

Il Dono e la fiducia nell'economia di reciprocità - Ripensare praticamente il mercato

Prof. Andrea Segrè: Professore Ordinario di Politica Agraria Internazionale e Comparata, Preside della Facoltà di agraria dell'Università di Bologna, ideatore del Last Minute Market

Prof. Andrea Bassi: Docente di Sociologia presso l'Università di Bologna

Prof. Nevio Genghini: Dottore di ricerca in Filosofia e Scienze umane presso l'Università di Perugia, insegna Storia della filosofia presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose «Alberto Marvelli» di Rimini. Docente di Filosofia al Liceo Classico (Rimini); Collaboratore universitario (Università di Macerata)

 

Giovedì 27 maggio

Economia locali per lo sviluppo - Innovazione, occupazione e territorio

Prof. Carlo Dell'Aringa: Docente di economia all'Università Cattolica di Milano e direttore del Centro Ricerche in economia del lavoro e dell'industria, Presidente Agenzia per la Rappresentanza delle Pubbliche amministrazioni.

Dott. Carlo Pignatari: Direttore di CNA Innovazione. Esperto di pratiche avanzate di management e di strumenti di Benchmarking, svolge attività di ricerca, consulenza e progettazione per le PMI.

Dott. Alberto Brighi: imprenditore ditta Brighi Srl

Dott. Maurizio Focchi: amministratore delegato e direttore tecnico della società Focchi S.p.A.

 

Giovedì 3 giugno

Dragonetti/Beccaria - Il premio declinato nella politica economica locale

Prof. Stefano Zamagni: Docente di Istituzioni di Economia all'Università di Bologna e Storia del pensiero economico nell'Università Bocconi di Milano.

Dott.ssa Maria Grazia Fasoli: Docente di letteratura italiana e storia, responsabile della Funzione Studi e Ricerche della Presidenza Nazionale delle ACLI.

Dott. Michele Giovannetti: Presidente Circolo Società Libraria, curatore libro "Delle virtù e dei premi" di Giacinto Dragonetti.

 

Mercoledì 9 giugno

Responsabilità sociale e territorio - Un'opzione sostenibile oltre la crisi?

Prof. Leonardo Becchetti: Ordinario di Economia Politica presso la Facoltà di Economia dell'Università di Roma "Tor Vergata".

Prof. Giacomo Samek Lodovici: Docente di Storia delle dottrine morali presso l'Università Cattolica di Milano.

Dott. Maurizio Temeroli: Segretario Generale Camera di Commercio di Rimini

 

I seminari si terranno alle 18, presso l'Università di Bologna, Polo di Rimini

Via Quintino Sella, 13 - Aula Alberti.

 

Sabato 26 giugno

Uscita al Polo Lionello Bonfanti. E' necessario iscriversi.

Uscita per incontrare l'esperienza di innovazione economica/imprenditoriale e di coesione sociale territoriale del Polo Lionello Bonfanti, tra le espressioni tipiche dell'Economia di Comunione. Sorge in località Burchio, Incisa in Val d'Arno (FI), nei pressi della cittadella internazionale del Movimento dei Focolari, Loppiano, della quale è parte integrante. Ospita diverse aziende italiane di svariati settori: tessile, artigianale, impiantistico e alimentare, il poliambulatorio "Risana" in costante crescita, oltre che studi professionali di consulenza fiscale e amministrativa, servizi assicurativi, informatici, di formazione aziendale. E' punto di convergenza, luogo di scambio di idee e progetti, offerta di servizi per le oltre 200 aziende italiane.

Programma giornata:

Ore 10:30 - 12:30 Seminario su Economia di Comunione e Polo Lionello

Relatori:

Prof. Luigino Bruni: Professore Associato di Etica ed Economia presso l'Università di Milano - Bicocca, è uno dei più importanti economisti italiani, e ricopre numerose cattedre in facoltà ed atenei in Italia e nel mondo. Vicedirettore di Econometica, centro interuniversitario di ricerca sull'etica di impresa, si occupa di economia sociale, di storia del pensiero economico ed è stato tra gli ideatori dell'economia di comunione. Autore di numerosissimi articoli e pubblicazioni.

Dott. Paolo Maroncelli: Amministratore Delegato società E.diC.

Dott.ssa Eva Gullo: Presidente società E.diC.

Ore 13:00 Pranzo

Ore 14:30 Presentazione del Polo Lionello, tavola rotonda con imprenditori del Polo

Ore15:40 Coffee-break

Ore 16:00 Visita guidata alle aziende del Polo

Ore 17:00 Conclusione

 

Informazioni: Biblioteca civica Gambalunga Rimini, tel. 0541.704486; fax 0541.704480, e mail: gambalunghiana@comune.rimini.it,

www.bibliotecagambalunga.it www.comune.rimini.it

Ass. Centro Studi Nuove Generazioni. Referente Carlo Pantaleo: 328.1250247 email: nuovegenerazioni@gmail.com

La partecipazione è libera e gratuita e ammessa nei limiti della disponibilità dei posti. Ai frequentanti che lo richiedono sarà rilasciato un attestato di partecipazione. La partecipazione è riconosciuta agli studenti universitari come credito formativo. Al termine di ciascun seminario verrà offerto un buffet.

Approfondimenti, anticipazioni e atti su:

www.associazionenuovegenerazioni.blogspot.com

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -