RIMINI - Marco Bertozzi presenta "Il senso degli altri" al Cinema Tiberio

RIMINI - Marco Bertozzi presenta "Il senso degli altri" al Cinema Tiberio

RIMINI - Il Cinema Tiberio di Rimini aderisce alla seconda edizione di DOC IN TOUR - rassegna regionale delle sale d’essai dedicata al documentario ideata dalla Fice Emilia Romagna in collaborazione con la Regione, la D.E-R. (Documentaristi Emilia-Romagna) e Fronte del Pubblico – offrendo un ricco panorama della produzione documentaristica regionale e nazionale.
La rassegna si svilupperà in tre fasi - fra aprile e maggio - con cadenza settimanale (mercoledì sera ingresso gratuito, ore 21), intrecciandosi anche con altre iniziative che saranno ospitate al Tiberio.


Il regista Marco Bertozzi presenta mercoledì 16 aprile 2008 la sua ultima opera Il senso degli altri, film che esplora le appartenenze di un popolo migrante, gli antichi albanesi d’Italia, partendo dalla pelle del regista. L’esperienza dell’individuo è alla base dell’incontro con l’altro: un “cinema dal vero” quale necessità di relazione, pratica che investe l’atto stesso nel suo farsi, espressione che attraversa il documentario come una ricerca… Impossibile ritrovare la traccia “pura”: l’identità di un popolo migrante si diffonde e si riverbera in un Mediterraneo informe, protetto da alte montagne, ospitato da mille isole, tutte immaginarie. Alla fine del viaggio la scoperta riguarda soprattutto la modulazione del “noi”, in una calibratura spuria che va dall’intimo al collettivo…

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Marco Bertozzi, nato a Bologna nel 1963 realizza documentari sui temi dell’immaginario urbano e delle identità culturali, fra i quali “Lo scenario della vacanza nella metropoli balneare romagnola” (sua tesi di laurea in Architettura, meritevole del Premio Speciale della Giuria alla VII edizione del Tourfilm Festival di Montecatini, 1989). Dottore di ricerca in Storia e filologia del cinema (Università di Bologna e di Paris VIII), ha insegnato "Cinematografia documentaria" al DAMS di Roma Tre e “Storia del cinema documentario” al Centro Sperimentale di Cinematografia. Socio fondatore di DOC/IT, l’Associazione dei Documentaristi Italiani.
Informazioni: Tel. 0541/784193 (orario ufficio) www.notorius.org

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -