Rimini, mercoledì gratis tutti i musei della città

Rimini, mercoledì gratis tutti i musei della città

Rimini, mercoledì gratis tutti i musei della città

RIMINI - Mercoledì si celebra la Giornata internazionale dei Musei promossa da International Council of Museum e dedicata quest'anno al tema "I Musei per l'armonia sociale". I Musei Comunali di Rimini aderiscono all'iniziativa offrendo mercoledì 18 maggio l'ingresso gratuito al Museo della Città, con la domus del Chirurgo, e al Museo degli Sguardi. Due inoltre le iniziative in programma: alle ore 17, il Museo della Città ospita la presentazione del primo volume della "Storia della chiesa riminese.

 

Dalle origini all'anno Mille", promosso dall'Istituto Superiore di Scienze Religiose "A.Marvelli" e dalla Biblioteca diocesana "Mons. E.Biancheri" ed edito da Pazzini-Guaraldi. Un'opera importante alla cui realizzazione, curata da Roberto Savigni, hanno collaborato anche i Musei Comunali.

 

Con inizio alle ore 11, il Museo degli Sguardi propone, invece, una visita guidata animata da alcuni dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado "Aurelio Bertola" che hanno partecipato alla realizzazione della mostra "Dell'Africa e di noi. Un viaggio alla scoperta di Mami Wata e del vodu", frutto di un progetto di mediazione interculturale che ha per protagonisti il Museo e la scuola insieme al Centro Zaffiria. Sono state invitate due classi (I e IID) della stessa scuola media per usufruire dell'opportunità di visitare la mostra ma anche di conoscere il museo che la ospita. Saranno 45 i ragazzi, accompagnati da tre insegnanti, che avranno a disposizione guide speciali: compagni più grandi direttamente coinvolti nella realtà museale.

 

Narrazioni, immagini, oggetti esposti rappresentano i materiali dello scambio culturale della giornata. Per l'occasione il Museo degli Sguardi sarà aperto dalle ore 10 alle 12.30. Info: 0541.704421/26 , www.museicomunalirimini.it

 

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -