Rimini: "Mese delle famiglie 2009", essere genitori oggi: costruire l’affettività

Rimini: "Mese delle famiglie 2009", essere genitori oggi: costruire l’affettività

RIMINI - Il  "Decalogo interculturale dei doveri dei genitori verso i bambini" sarà presentato nel corso di una conferenza - spettacolo domani, alle ore 21 nella Sala del giudizio del Museo della città, a cui parteciperanno A. Perini, ricercatrice e formatrice, esperta in politiche e pratiche migratorie; M. Gueye, esperto di cooperazione internazionale, artista e attore Teatro Mascherenere di Milano, C. Scivoletto, docente di sociologia giuridica della devianza e mutamento sociale del Dipartimento di scienze penalistiche dell'Università di Parma, D. Monciardini, sociologa e counsellor genitoriale del Centro per le famiglie di Rimini.

 

I genitori italiani e stranieri sono chiamati a misurarsi con quella "cultura dell'infanzia" che rappresenta una delle conquiste più civili del nostro tempo. Essa passa anche attraverso la consapevolezza delle conseguenze dannosissime sulla formazione della personalità del bambino indotte da comportamenti genitoriali inadeguati (trascuratezza, ignoranza dei bisogni del bambino o scarsa disponibilità nei suoi confronti), quando non anche violenti e maltrattanti. Per assicurare alla nostra comunità una buona qualità della convivenza futura è essenziale che tali comportamenti od atteggiamenti verso i bambini vengano compresi nella loro gravità e contrastati con l'impegno di tutti.

 

"Questo decalogo - commenta l'assessore alla Protezione sociale e politiche per la famiglia Paola Taddei - è il frutto di un lungo lavoro di sintesi dei mediatori culturali e degli operatori che operano nel Centro per le famiglie. Il mio augurio è che possa rappresentare nei confronti dei bambini uno strumento importante di integrazione e di inclusione sociale nella nostra comunità anche per chi proviene da culture diverse."

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -