RIMINI - Mille persone per �Gioco, quindi cresco�

RIMINI - Mille persone per ‘Gioco, quindi cresco’

RIMINI - La Direzione dei Servizi Educativi e di Protezione Sociale del Comune di Rimini ha realizzato nei giorni scorsi nella Sala del Podestà in piazza Cavour la mostra ‘Gioco, quindi cresco’ che espone i progetti e le esperienze educative che i bambini vivono all'interno dei nidi e delle scuole comunali dell'infanzia.


L'evento si è collocato nella cornice più ampia di Infanzia in mostra, evento culturale promosso dal Coordinamento Pedagogico dei servizi educativi, che comprende una serie di iniziative di carattere pedagogico, educativo e culturale rivolte a tutta la cittadinanza e a tutti i soggetti che praticano la scuola: educatori, insegnanti, famiglie e la città.


Con la mostra, in particolare, si è voluto concludere un ciclo di percorsi metodologici ed esperienze didattiche, realizzate parallelamente ad azioni formative rivolte al personale educatore ed insegnante, denominati ‘Progetti per lo sviluppo e l'apprendimento’ per i nidi, e ‘Percorsi di ricerca – azione sui saperi’ per le scuole dell'infanzia. Essi riguardano alcuni ambiti di conoscenza ritenuti significativi per favorire l’incontro dei bambini con i sistemi simbolico-culturali e i linguaggi espressivi.


La mostra ha riscontrato una buona affluenza e sono state circa 1000 le persone che hanno visitato e apprezzato la documentazione dei percorsi che educatrici ed insegnanti hanno vissuto insieme ai loro bambini.


Bambini, genitori, insegnanti, esperti del settore sono stati i visitatori che con occhi diversi hanno letto l’esposizione: i bambini si sono rivisti nelle loro esperienze intraprese l’anno scolastico passato; i genitori hanno potuto apprezzare la ricchezza e la varietà delle proposte; le insegnanti e gli esperti hanno avuto l’occasione di conoscere la metodologia e la progettualità che caratterizzano i servizi, nonché il valore educativo di una attenta documentazione.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -