RIMINI - Musica, gli ''Shellac'' giovedì in concerto al 'Velvet'

RIMINI - Musica, gli ''Shellac'' giovedì in concerto al 'Velvet'

RIMINI - A sei dall’uscita dell’ultimo disco in studio gli Shellac annunciano un nuovo album e un breve tour. La data di Giovedì 31 Maggio al Velvet di Rimini (la prima di una serie di eventi organizzati dal nascente network Velvet/Pop-Gruppo/Stereo:fonica) è un'esclusiva per il Centro-Italia. Lo show sarà l'occasione per ascoltare in anteprima "Excellent Italian Greyhound", il nuovo disco di Shellac, ma soprattutto per assistere alla performance di una band che si è conquistata con la forza il titolo di "Culto" dell'indie-rock anni '90 per aver rivoluzionato il rock indipendente.

Per la prima volta al Velvet di Rimini!


BIOGRAFIA:

Albini-Trainer-Weston sono Shellac, una delle band cardine dell'indie-rock americano anni '90. Dopo i seminali Big Black e Rapeman, Shellac è il terzo progetto musicale ideato dal produttore di Chicago Steve Albini (nume tutelare dell'underground rock a stelle e strisce in quanto "recording engineer" di Nirvana, Pj Harvey, Pixies, Stooges e tanti altri).

Una rock band subordinata a un vero e proprio manifesto dell'etica "DIY" (Do It Yourself) come reale alternativa all'industria discografica (alla maniera dei contemporanei Fugazi di Washington), secondo dinamiche di totale autogestione e libertà artistica, espressiva, mediatica e di mercato.


Dal punto di vista musicale Shellac è una naturale sintesi delle esperienze del suo fondatore Steve Albini: la grezza estetica punk/hardcore dei Big Black e le derive post-punk dei Rapeman sono il retroterra di un approccio alla materia musicale ancora più innovativo, legato all'allora nascente concetto di post(math)rock di Don Caballero. June of 44 e Lungfish.

Albini (chitarra elettrica e voce), Weston (basso elettrico) e Trainer (batteria) sono musicisti tecnicamente ineccepibili con uno standard produttivo di altissimo livello (l'esperienza di Albini e Weston come produttori consente un livello tecnico decisamente superiore) che si riflette in un sound potente, rigidamente asettico, sostanzialmente imprevedibile negli sviluppi e aperto ad ogni soluzione.

Una produzione del network

www.velvet.it - www.popgruppo.net - www.stereofonicafestival.com


Apertura porte: ore 22:00

Inizio concerti: ore 22:30

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ingresso: € 16 prevendita disponibile su www.ticketone.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -