Rimini, nasce il tavolo provinciale dei giovani imprenditori

Rimini, nasce il tavolo provinciale dei giovani imprenditori

Rimini, nasce il tavolo provinciale dei giovani imprenditori

RIMINI - La Giunta della Provincia di Rimini, nella seduta di mercoledì mattina, ha formalizzato la costituzione del Tavolo Provinciale dei giovani imprenditori di Rimini. Nato su impulso delle stesse associazioni locali di categoria, il Tavolo è composto da Provincia di Rimini, Camera di Commercio, Aia (Associazione Italiana Albergatori), Cia (Confederazione Italiana Agricoltori), Cna, Confagricoltura, Confartigianato, Confapi, Confesercenti, Confindustria, Confcooperative, Confcommercio.

 

I partecipanti al tavolo sono imprenditori sotto i quarant'anni d'età designati dalle associazioni stesse, che avranno la possibilità di essere affiancato da un imprenditore ‘senior' che collaborerà con lui nelle fasi d'avvio e inserimento. A livello provinciale è la prima volta che viene istituito un tavolo di questa natura, capace di mettere insieme giovani imprenditori provenienti dal mondo agricolo, industriale, turistico, del commercio e dell'artigianato. A tal fine il tavolo promuoverà convegni, seminari, lo studio e la promozione di iniziative su tematiche economiche politiche, sociali e organizzative atte a rafforzare le ragioni delle imprese, quali: start up neo-imprese, semplificazione amministrativa e gestionale, formazione.

 

La Provincia ha sposato la filosofia (suggerita dalle imprese) che le fasi dell'esistenza di un'azienda vivano una loro particolare declinazione in chiave "junior".Saranno, quindi, al centro del Tavolo tematiche quale l'accesso al credito per il giovane imprenditore, la formazione e l'innovazione. In questi tre temi (accesso al credito, formazione permanente e qualificata, innovazione anche per le piccole imprese) vengono identificate le chiavi di volta per uscire dalla crisi ed intercettare la ripresa economica.

 

Spiega l'assessore provinciale alle Attività produttive Jamil Sadegholvaad: "Abbiamo accolto il forte invito provenutoci dalle associazioni ad aprire (e gestire) uno spazio d'incontro dedicato ai giovani imprenditori. Si tratta di una iniziativa che va a rafforzare le azioni e lo spirito del Protocollo per lo sviluppo e la competitività 2010/2011. Con questo tavolo la Provincia di Rimini mette a disposizione dei giovani imprenditori il proprio ruolo di facilitare pubblico, a sostegno di quello che deve essere un cardine della ripresa del nostro territorio; l'imprenditoria dei nostri giovani".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -