Rimini, "Nati per leggere": dal primo marzo aperte le iscrizioni

Rimini, "Nati per leggere": dal primo marzo aperte le iscrizioni

RIMINI - La Biblioteca civica Gambalunga - Sezione Ragazzi organizza nei mesi di marzo-aprile 2011 un percorso di formazione dedicato ad un gruppo di 25 adulti volontari sulla narrazione, le tecniche espressive e l'uso della voce nella lettura ai bambini dai 3 agli 8 anni. I lettori volontari possono provenire da ambiti, professionalità e situazioni diverse, ma sono guidati dall'amore per i libri e dalla voglia di trasmetterlo a bambini e genitori. Essi narrano storie ad alta voce, coinvolgendo i bambini in un'esperienza divertente. Mediante il corso i lettori volontari si formeranno sul loro ruolo, acquisiranno un loro patrimonio di storie e di libri, elaboreranno una modalità di approccio ai bambini e ai genitori attraverso il libro e la lettura.

 

Il corso, a cura di Alessia Canducci, si svolgerà negli spazi della Sezione Ragazzi della Biblioteca Gambalunga e avrà la durata di 15 ore a partire da martedì 15 marzo 2011.

Il corso è completamente gratuito e alla sua conclusione i partecipanti si impegnano a svolgere, a titolo volontario, attività di lettura per almeno 15 ore complessive presso la Sezione Ragazzi.

Il corso prevede la presenza di 25 lettori; le iscrizioni si raccolgono a partire da martedì 1 marzo presso la Sezione Ragazzi e i candidati dovranno sostenere un breve colloquio. Il calendario dei colloqui e degli incontri è disponibile in biblioteca e sul sito www.bibliotecagambalunga.it.

 

Al termine del corso i lettori volontari, trasmettere ai bambini quanto appreso attraverso la creazione di momenti "speciali" organizzate dalla Sezione Ragazzi.

Le iniziative sono promosse dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini e organizzate dalla Biblioteca civica Gambalunga Sezione Ragazzi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -