RIMINI - Nel week-end elettronica in fiera al Palacongressi

RIMINI - Nel week-end elettronica in fiera al Palacongressi

RIMINI - Se a Las Vegas si è recentemente concluso CES, salone mondiale delle novità nel mondo della comunicazione digitale, questo week end, sabato 3 e domenica 4 febbraio, ritorna al Palacongressi di Rimini l’appuntamento con Expo Elettronica, mostra mercato dedicata all’elettronica professionale e di consumo.

La formula è nota: una miriade di articoli in assortimento in ambito elettrico-elettronico a basso costo.


Spesso si tratta di surplus, usato o giacenze di magazzino, ma sempre più spesso gli espositori sono importatori diretti di tecnologia made in Taiwan o da Bangalore la capitale indiana dell’IT.

Prodotti con marchi ‘minori’, che non trovano spazio nella grande distribuzione ma non per questo di scarsa qualità, anzi come spesso succede queste aziende sono fornitori delle grandi case ed utilizzano il loro know how per realizzare prodotti a costi inferiori.

Oltre a tutto ciò che riguarda l’informatica, tra gli articoli più gettonati ci sono i Pmp, evoluzione del lettore MP3, che consentono di immagazzinare e portare con sé non solo musica ma anche foto, video, giochi, testi, così come i lettori Dvd/divx portatili ma anche collegabili alla tv di casa. Il prezzo varia a seconda del modello. In fiera si trovano soprattutto lettori a basso costo, comunque perfettamente funzionanti, in tutto e per tutto simili a quelli delle principali case produttrici, ma prezzi dimezzati. Molto richiesto anche tutto ciò che riguarda la domotica, che indica le forme di automazione domestica. Dal semplice termostato, al telecomando per aprire il garage, al videocitofono fino agli impianti antintrusione e al telesoccorso.


La scelta è vastissima sia per gli articoli professionali sia per quelli rivolti ad un pubblico più vasto, il tutto accomunato dal denominatore della convenienza. Alcuni esempi: lettori mp3 dal 512 MB con radio fm incorporata a venticinque euro, sistemi di telecontrollo a cinquanta euro, flash memory da 1GB a dodici euro, lettori digitali a trentacinque euro; su alcuni articoli i prezzi sono praticamente dimezzati rispetto alla grande distribuzione. E poi un trionfo di piccoli elettrodomestici, componentistica, giocattoli, pc, telefonia, navigatori, ed altro ancora, impossibile elencare tutto.

Interesse sempre maggiore riscuotono le energie alternative, e ad Expo Elettronica si potrà trovare tutto il necessario per installare sul tetto i pannelli solari o più semplicemente i lampioncini per il giardino.


L’edizione riminese di Expo Elettronica si distingue anche per l’importante spazio riservato ai radioamatori, nella sezione ribattezzata RadioExpò, realizzata con la collaborazione del Gruppo ARI (Ass. Radioamatori Italiani) Rimini, a cui parteciparanno alcuni tra i più importanti produttori, importatori e rivenditori di apparecchi, strumentazioni, antenne accessori, pubblicazioni tecniche e mappe per l’utilizzo radioamatoriale, che trova vasto e fondamentale impiego nelle attività di Protezione Civile.

Altro contributo prezioso, che amplia il raggio d’interesse della manifestazione, è quello dell’associazione riminese RiminiLug, che illustrerà le applicazioni Open Source, del sistema operativo GNU/Linux.

Per nostalgici e melomani una piccola ma significativa sezione dedicata ai dischi e cd, usati d’epoca e da collezione.


COLPO D’OCCHIO SU EXPOELETTRONICA DI RIMINI.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Organizzazione: Blu Nautilus Srl; Luogo: Palacongressi Riviera di Rimini – Via della Fiera; Ingresso: operatori e grande pubblico; Biglietto Ingresso: 7,00 euro (intero), 6,00 Euro (ridotto – scaricabile dal sito www.blunautilus.it); Orari: 9.00-18.00 ; Info: 0541 439573; website: www.blunautilus.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -