RIMINI - NicoNote in �Fever 103°� a Effetto Doppler

RIMINI - NicoNote in “Fever 103°” a Effetto Doppler

RIMINI - NicoNote propone Fever 103° a Effetto Doppler, rassegna che si articola nel Sistema dei Musei della Provincia di Rimini con attenzione privilegiata alla contemporaneità attraverso eventi multidisciplinari che abbracciano tutte le arti, giunta alla sua seconda edizione. Cinema, fotografia, teatro, musica, poesia, pittura e filosofia si mescolano insieme in un progetto originale e stimolante, sviluppato quest’anno in cinque sedi museali della Provincia di Rimini.


Nicoletta Magalotti è la creatrice del concept e della direzione artistica di Effetto Doppler, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Rimini, con l’organizzazione curata da Doc Servizi.

Fever 103° è ospitato domenica 2 dicembre 2007, alle ore 17.30, nella Galleria d’Arte Moderna e contemporanea Villa Franceschi a Riccione (via Gorizia, 9).


Fever 103° è il titolo di una lirica della poetessa americana Sylvia Plath, base per una performance sonora per voce cd e dischi, dedicata alla poetessa americana con musiche di NicoNote, And, M.a.s Collective, Henry Purcell, Tuxedomoon, Robert Schumann, Stefano Greppi, FM Lab, Violet Eves ed altri e testi di Sylvia Plath, NicoNote, William Shakespeare, William Butler Yeats, Nahum Tate, Louise Labè ed altri

NicoNote aka Nicoletta Magalotti, cantante, performer e artista versatile, conduce da anni una personale ricerca vocale ed espressiva prediligendo l’esperienza sonora e drammaturgica. Voce del gruppo Violet Eves, importante esperienza del panorama musicale italiano degli anni Ottanta, ha percorso in maniera eclettica diversi ambiti musicali e teatrali.


Ha collaborato con numerosi musicisti, tra cui Teresa De Sio e Piero Pelù e con producers-dj, come David Love Calò, M.a.s. Collective, Slick Station e Andrea Felli con cui ha realizzato: nel 2001 il progetto sonoro di Cerimonia spettacolo della coreografa Monica Francia - prodotto da Ravenna Festival in collaborazione con Biennale Danza e nel 2003 l’album Fashion Victims per KFM record/Materiali Sonori . In ambito teatrale, tra gli altri, ha lavorato con Socìetas Raffaello Sanzio per gli spettacoli Orestea e Voyage au bout de la nuit. Nel 2002 ha presentato Private Space spettacolo di teatro d’ascolto al Festival MilanoOltre/Teatri90, nel 2003 ha debuttato con un progetto teatrale di drammaturgia sonora dal titolo Règola presentato poi nel 2005 al festival di Santarcangelo dei Teatri. Nel 2004 presenta Fever 103° performance sonora dedicata a Sylvia Plath. Nella primavera del 2006 debutta con Porpora: una suite barocca, una piece sulla folgorazione del colore rosso – produzione Argonavis Provincia di Rimini – su soggetto e drammaturgia di Luca Scarlini e per la regia di Francesco Micheli. Ha debuttato con Tutto kaput una performance sulla memoria, dedicata ai civili di tutte le guerre.


A partire dai testi classici dei Fratelli Grimm propone L’angolo delle fiabe momento di lettura delle fiabe per i più piccoli e i più grandi e tiene periodicamente Laboratori di lettura delle fiabe per adulti. Continua la collaborazione con la regista e filosofa francese Patricia Allio con la quale ha realizzato Life is but a dream di cui il primo episodio #0 ha debuttato nel gennaio 2007 presso la Fondation Cartier di Parigi e il secondo episodio #1 è stato presentato al Theatre La Villette di Parigi, al Festival TransAmerique di Montreal e all’International Festival of the Arts di Santarcangelo. Tappa finale del lavoro è lo spettacolo Le Sang des Reves co-prodotto da Exorage-Group e da TNB -Theatre National de Bretagne di Rennes.

Tutti gli appuntamenti di Effetto Doppler sono ad ingresso libero con prenotazione telefonica obbligatoria. Le prenotazioni si possono effettuare il venerdì e il sabato precedenti ciascun evento telefonando al 328/1690747 dalle ore 14 alle ore 17.


Per informazioni: DOC Servizi Filiale di Rimini, via Circonvallazione Occidentale, 58. Tel/Fax 0541/787774. e-mail info@effettodoppler.net.

www.effettodoppler.net, www.cultura,provincia.rimini.it


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -