Rimini: nove idee del Rotary per valorizzare il Ponte di Tiberio

Rimini: nove idee del Rotary per valorizzare il Ponte di Tiberio

RIMINI - Si terrà stasera (lunedì), alle 21.00 all'Hotel Ambasciatori, il primo degli appuntamenti di presentazione del Premio Abitare Rimini. Concorso per idee di spazi urbani. La prima edizione, dal titolo Idee per i 2000 anni del ponte di Tiberio, ha il Patrocinio del Comune di Rimini, dell'Ordine degli Architetti e dell'Ordine degli Ingegneri di Rimini.

Il tema trae ispirazione dalla scadenza del 2014, quando ricorreranno i duemila anni dall'inizio della costruzione del meraviglioso monumento riminese che si vorrebbe, per quella data, liberato dal passaggio delle auto e consegnato, con un'adeguata valorizzazione, alla dimensione che merita.

 

Il Rotary Rimini Riviera offre quindi alla città e all'Amministrazione, con lo spirito di servizio che contraddistingue l'attività rotariana, il contributo di ben nove partecipanti al concorso riservato a professionisti riminesi che al momento della pubblicazione del bando (aprile 2009) non avessero superato i 35 anni. Nei nove progetti sono stati coinvolti complessivamente 25 professionisti.

 

Domani sera saranno presentati i progetti a tutti i soci del Rotary Rimini Riviera e sarà proclamato il vincitore. Sabato 17 aprile, alle 17 alla Sala del Giudizio del Museo della Città, avverrà la presentazione pubblica. Nei giorni seguenti, nella sala attigua, una mostra proporrà ai visitatori le tavole dei nove progetti partecipanti. Condizione posta dal concorso, quella di osservare la normativa urbanistica esistente.

 

La Commissione che ha giudicato le proposte è stata composta da: Presidente Rag. Giuliano Ioni, Segretario Dott. Maurizio Temeroli; Avv. Roberto Ferrari, Dott. Stefano Libertà, Arch. Massimo Mori, Arch. Silvio Pulcinelli, Dott. Massimo Rastelli, Ing. Rolando Renzi (rappresentante Ordine Ingegneri Rimini), Ing. Paolo Sammarini, Arch. Marco Tisselli (rappresentante Ordine Architetti Rimini). Membri supplenti: Avv. Giuseppe Costanzo, Ing. Marco Moretti, Ing. Bruno Tani.

  

Al progetto vincitore, il Rotary Club Rimini Riviera riconoscerà un premio di 4.000 euro. Interverrà alla serata di domani Antonella Beltrami, assessore alle politiche culturali del Comune di Rimini. Sabato 17 sarà il Sindaco Alberto Ravaioli a premiare pubblicamente il vincitore.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -