Rimini, nuove garanzie di liquidità per i creditori degli enti pubblici

Rimini, nuove garanzie di liquidità per i creditori degli enti pubblici

Rimini, nuove garanzie di liquidità per i creditori degli enti pubblici

La Provincia di Rimini, il Comune di Rimini e la Camera di Commercio hanno rinnovato il Protocollo per assicurare la liquidità alle imprese creditrici della Provincia e dei Comuni della provincia di Rimini attraverso la cessione dei crediti a favore di banche o intermediari finanziari e aperture di linee di credito agevolate.Il primo protocollo aveva coinvolto una decina di istituti di credito e alcuni comuni (Rimini, Riccione, Bellaria-Igea Marina,San Giovanni in Marignano , Cattolica, Morciano).

 

Prevedeva la disponibilità degli istituti di credito nei confronti delle imprese creditrici degli enti locali aderenti al protocollo di scontare le proprie fatture dietro una semplice certificazione del credito da parte dell'Ente locale nei confronti della banca. Una procedura semplificata per assicurare lo smobilizzo dei crediti da parte delle imprese senza il ricorso alla più complessa e costosa procedura di cessione formale del credito.

 

Anche con questo protocollo si va alla creazione di un elenco di banche o intermediari finanziari disposti a fornire concessioni di credito e aperture di linee di credito agevolate ad imprese creditrici dell'Amministrazione Provinciale, del Comune di Rimini e dei Comuni che aderiranno all'iniziativa. Il fine è quello di giungere ad un elenco selezionato di soggetti disponibili a facilitare le imprese nello smobilizzo dei propri crediti.

 

La Camera di Commercio di Rimini istituisce un fondo di iniziali euro 60 mila per l'anno 2011 per far fronte alla copertura del 100% degli oneri finanziari per le operazioni di cessione e delle aperture di linee di credito agevolate da parte di imprese (aventi sede legale nella provincia di Rimini) a fronte di crediti vantati nei confronti di enti locali aderenti all'Accordo.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alla pagina https://www.provincia.rimini.it/sostegno_2011/index.htm tutte le informazioni e la modulistica relativi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -