Rimini, obesità infantile: convegno al Centro Congressi Sgr

Rimini, obesità infantile: convegno al Centro Congressi Sgr

RIMINI - Negli ultimi decenni anche in Italia, come negli altri Paesi ad alto tenore di vita, si è assistito ad un vertiginoso incremento del peso medio della popolazione che non ha risparmiato l'età pediatrica ed adolescenziale. Nella popolazione italiana infantile un bambino su 3 è obeso, ed il nostro Paese è tra quelli a maggiore prevalenza di obesità in ambito europeo. Le ragioni di questa preoccupante tendenza vanno ricercate in cambiamenti intercorsi nell'ambiente e nello stile di vita, in cui l'aumentato apporto calorico e la maggiore sedentarietà sembrano giocare un ruolo chiave.

 

Su questo tema si terrà, nella mattinata di sabato 30 ottobre, presso il Centro Congressi SGR (via Chiabrera, 34B), un convegno organizzato nell'ambito della IV? Giornata Nazionale contro l'Obesità Infantile indetta dalla Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica (SIEDP), al fine di richiamare l'attenzione e proporre spunti di riflessione sul tema dell'obesità infantile e sull'importanza che una corretta attività motoria riveste nel prevenire e curare il fenomeno.

"Corri verso la salute. Attività motoria e obesità" è il titolo del convegno che si aprirà alle ore 8:30 con la registrazione dei partecipanti; quindi (alle 9:00) il saluto delle autorità e alle 9:30 l'inizio della prima sessione di lavori moderata da Filippo Bernardi (Dirigente Medico  presso il  Dipartimento Scienze Pediatriche - Università di Bologna) e Alberto Marsciani (Dirigente Medico presso il Dipartimento Materno - Infantile dell'A.USL di Rimini). Alle ore 11:20  la seconda sessione moderata da Alessandro Cicognani (Direttore del Dipartimento Scienze Pediatriche - Università di Bologna) e da Vico Vecchi (Direttore del Dipartimento Materno - Infantile dell'A.USL di Rimini).

 

L'elenco completo di relazioni e partecipanti, nell'allegato volantino. La segreteria scientifica del convegno è a cura del dottor Marsciani.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -