Rimini, oltre 100mila visitatori per l'edizione 2011 del Sigep

Rimini, oltre 100mila visitatori per l'edizione 2011 del Sigep

Rimini, oltre 100mila visitatori per l'edizione 2011 del Sigep

RIMINI - Boom di visitatori per la 32esima edizione del Sigep, il salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianale, che ha visto la presenza di 106.685 operatori (96.491 nel 2010, pari ad una crescita del 10,6%), dei quali 19.676 esteri (+16,1%). Nel 2001, quando si svolse la prima edizione nel nuovo quartiere fieristico di Rimini, i visitatori furono 59.458. In dieci anni il numero è quasi raddoppiato. Successo anche mediatico.

 

Ad oggi già 80 milioni i contatti stampa a favore di Sigep e Rimini Fiera, 16 i servizi trasmessi solo dai notiziari Rai e Mediaset con una presenza fissa nei tg di prima serata. 496 i giornalisti accreditati in sala stampa. Tantissime le gustose novità presentate dagli espositori, come ad esempio il "3Dino", il gelato dei dinosauri da gustare con gli occhialini 3D. La produzione è della ‘Cresco', azienda bresciana fondata nel 1973. Il gelato, verde di clorofilla, con strisce di cioccolato, è un mix di nocciole dal gusto "mostruosamente" buono.

 

I GRANDI EVENTI

In avvio la certificazione del Guinness dei Primati del gelato più grande del mondo (281 cm di altezza) e della maxi torta da 500 mq realizzata in onore del 150° dall'Unità d'Italia. Poi il Campionato Mondiale Juniores di Pasticceria, vinto dall'Italia, con la definizione della squadra azzurra che parteciperà alla Coppa del Mondo di Gelateria nel 2012 a SIGEP, per la quale sono già 16 le candidature arrivate da tutto il mondo. Al concorso internazionale Sigep Bread Cup sono stati i panificatori americani ad aggiudicarsi il 5° trofeo; infine l'Italia sarà rappresentata da Yumiko Saimura, nata a Khobe in Giappone ma ormai piemontese, alle manifestazioni mondiali in programma ad ottobre per la cioccolateria.

 

I COMMENTI

"SIGEP 2011 ha rispettato e superato le attese - commenta Lorenzo Cagnoni, Presidente di Rimini Fiera - Per mesi abbiamo lavorato all'ulteriore sviluppo di un salone così strategico per noi e per tutto il sistema del dolciario artigianale, prima firmando accordi pluriennali con le associazioni di riferimento e poi moltiplicando gli investimenti sul fronte dell'internazionalizzazione. Non ci fermiamo: SIGEP può ancora crescere noi svolgeremo il ruolo di anticipatori e sviluppatori delle nuove tendenze del mercato, insieme a chi opera per lo sviluppo mondiale del sistema italiano".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"La totale soddisfazione delle imprese presenti a SIGEP - continua Patrizia Cecchi, direttore business unit di Rimini Fiera - è il risultato che più di ogni altro ha coronato il nostro impegno e i nostri investimenti. La straordinaria partecipazione degli operatori, è stata contraddistinta da un elevato profilo qualitativo e internazionale e tutto ciò è il frutto di un gioco di squadra: una politica condivisa con tutti i componenti del sistema, ossia un lavoro svolto insieme a tutti i rappresentanti della filiera per incrementare notorietà e business. Infine, l'affollamento tra gli stand e il clima positivo delle cinque giornate d'affari riminesi misurano concretamente il superamento della fase più difficile per il mercato e lo schiudersi di immediate prospettive di ripresa e crescita economica.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -