Rimini: orafi e gioiellieri studiano i diamanti

Rimini: orafi e gioiellieri studiano i diamanti

RIMINI - "Ogni gemma è unica. Ad occhio nudo il cliente non è in grado di distinguere una pietra pura da una pietra che racchiude una imperfezione. Per tale motivo questi richiede che tutte le informazioni tecniche necessarie siano riprese in un'analisi emessa da un istituto indipendente e riconosciuto a livello internazionale, ma prima ancora che gli operatori del settore dispongano delle conoscenze più adeguate per poter commerciare tali prodotti".

 

Con queste motivazioni il Presidente del "Consorzio Adriatico Pietre Preziose e Orafi" Silvio Muratori ha salutato i partecipanti al "Corso di Analisi Qualitativa e Valutazione del Diamante", realizzato in collaborazione con il prestigioso "Istituto Gemmologico Internazionale" di Anversa, che per la speciale occasione ha inviato a Rimini il suo rappresentante in esclusiva per l'Italia Luigi Costantini in qualità di docente.

 

Per il Direttore di Confapi Rimini Alessandro Rapone "questa importante attività formativa costituisce un segnale preciso di come i piccoli imprenditori continuino a credere nelle rispettive aziende ed investano sulle competenze professionali e le risorse umane, soprattutto con l'obiettivo di poter dare una consulenza mirata e più qualificata ai propri clienti, in particolare i gioiellieri. In particolare, al termine di questo corso sui Diamanti i partecipanti sostengono un vero e proprio esame che consentirà loro di disporre di un attestato dell'IGI, cioè di un accreditamento professionale di assoluto valore e referenza".

 

 

IGI (International Gemological Institute) di Anversa

 

Fondato nel 1975 nella capitale mondiale del commercio di Diamanti, l'IGI è il più antico nonché uno dei principali istituti mondiali di gemmologia. La sua attività principale consiste nel sottoporre a perizia le pietre e produrre poi certificazioni di analisi gemmologia, cioè di qualità dei prodotti, la cui autorevolezza è riconosciuta a livello internazionale. In particolare, la scuola di gemmologia dell'IGI è stata creata nel 1981 ed offre ai produttori ed ai gioiellieri l'opportunità di acquisire conoscenze specialistiche in materia di gemme preziose.

 

 

Il Corso di Analisi e Valutazione Qualitativa sui Diamanti

 

Il Corso, organizzato dal Consorzio Orafi di Rimini aderente a Confapi Rimini si tiene presso le aule formative del nostro Centro Servizi PMI, appositamente attrezzate per l'occasione con microscopi di precisione. Decine di diamanti vengono analizzati con l'obiettivo di fare acquisire/completare ai partecipanti - che ricordiamo comunque essere professionisti del settore provenienti da aziende produttrici e commerciali - le competenza in merito al taglio, il peso, la purezza ed il colore, che sono i quattro elementi principali oggetto di verifica di una pietra preziosa.

Questo percorso formativo di aggiornamento professionale, della durata di una settimana lavorativa completa, si conclude oggi con gli esami per il conferimento dell'attestato IGI ai partecipanti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -