Rimini, parte venerdì l’edizione 2011 di ''Voci nei Chiostri''

Rimini, parte venerdì l’edizione 2011 di ''Voci nei Chiostri''

RIMINI - La musica vocale è sempre risuonata nei Chiostri e nei Cortili, spazi annessi a luoghi dedicati al culto dell'anima o al viver civile! Da qui è nata l'idea di organizzare, unendo le forze della Delegazione Provinciale dell'Associazione Emiliano Romagnola Cori, di Centostazioni, del Comune e della Provincia di Rimini, questa sesta Rassegna di Cori che intende ricreare le armonie che per tanti secoli avvolgevano colonne e selciati della città.

Quest'anno viene proposto un concerto alla Stazione Ferroviaria per significare un elemento di continuità con il passato: la stazione quale luogo d'incontro per l'uomo moderno.

 

I Cori partecipanti, nove in tutto (Jubilate Deo, Toto Corde, Città di Morciano, Marignanensis, Carla Amori, Malatesta da Verucchio, La Bottega delle Voci, Nostra Signora di Fatima e Laura Benizzi), hanno scelto repertori sacri e profani, antichi e moderni, proprio per caratterizzare al massimo l'evento. La voce, a cappella oppure accompagnata da strumenti, ha rappresentato il primo tentativo dell'uomo di "far musica"; essa ha mantenuto quel fascino vibrante che deriva da un'aurea di mistero attorno alla sua genesi: nessuno sa veramente come si formi nel corpo umano, al di là dei meri aspetti fisiologici. Strumento personale per eccellenza, portatrice di mille emozioni, la voce del coro saprà regalare, a chi verrà ad ascoltare i concerti, momenti di tensione e di piacevole ascolto nonché visioni di vita vissuta sotto magnifiche arcate.

 

Il primo appuntamento è per venerdì 17 Giugno alle 21:15 al Chiostro del Convento delle Grazie, dove si esibirà il Coro Jubilate Deo; sabato 25 Giugno sarà poi la volta del Coro Toto Corde, sempre alle 21:15 al Chiostro della Chiesa di San Girolamo. Il 1 Luglio, nell'ambito dei festeggiamenti per la Notte Rosa, alle 21:15 nell'atrio della Stazione FS canterà il Coro La Bottega delle Voci. Il 2 Luglio, sempre nel calendario della Notte Rosa, alle 21.15 nel Lapidario del Museo della Città si esibirà il Coro Nostra Signora di Fatima. Il Coro La Bottega delle Voci terrà poi un secondo concerto il 5 Luglio, ore 21:15, nel Chiostro della Biblioteca Gambalunga.

 

Venerdì 8 Luglio alle 21:15 concerto ancora alla Biblioteca Gambalunga a cura del Gruppo Corale e Strumentale Laura Benizzi. La Rassegna proseguirà il 9 Luglio con il concerto del Coro Carla Amori, sempre alle 21:15, al Chiostro delle Grazie. Sabato 16 Luglio, ore 21:15, il Coro Città di Morciano si esibirà nel Chiostro della Biblioteca Gambalunga.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Gli ultimi due concerti sono in programma il 23 Luglio (ore 21:15, Chiostro Convento delle Grazie, Coro Malatesta da Verucchio) e il 29 Luglio (ore 21:15, Lapidario Museo della Città, Chorus Marignanensis). La Rassegna è artisticamente coordinata da Andrea Angelini, Direttore del Coro Carla Amori e Delegato provinciale AERCO. L'ingresso a tutti i concerti è gratuito e in caso di maltempo saranno effettuati nei luoghi coperti attigui ai Chiostri (Chiesa delle Grazie, Sala del Giudizio del Museo, Portico coperto della Biblioteca Gambalunga).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -