Rimini, piace il servizio "Il notaio risponde"

Rimini, piace il servizio "Il notaio risponde"

RIMINI - Quali sono le quote riservate ai parenti nelle successioni? Quale regime patrimoniale dei coniugi scegliere? Come gestire al meglio il passaggio dei beni di famiglia? Sono alcune delle domande più frequenti poste dai cittadini ai notai che dal 20 aprile, nei  nuovi uffici dell'URP, offrono consulenza gratuita con il servizio "Il notaio risponde".

 

Grazie alla collaborazione fra il Comune di Rimini e il Collegio Notarile dei Distretti di Forlì e Rimini, due notai riminesi sono a disposizione degli utenti ogni martedì dalle 15.30 alle 17.30 negli uffici dell'Urp in piazza Cavour. Nei primi quattro pomeriggi di attività sono stati più di 30 i cittadini che si sono rivolti al servizio, potendo così conoscere meglio questioni giuridiche e tributarie in materia di acquisto abitazioni, tassazione relativa all'acquisto prima casa, compravendita e problemi connessi all'urbanistica, compravendite immobiliari, detrazioni fiscali per manutenzioni, finanziamento mutui, rinegoziazione dei mutui, ipoteche, regimi patrimoniali dei coniugi, successioni, testamenti e relative imposte, diritti reali di godimento (es. usufrutto).

L'iniziativa è rivolta in particolare alle fasce economicamente più deboli della cittadinanza, le quali - trovandosi nella necessità di consultare un professionista del diritto su queste materie - non sempre hanno la disponibilità per richiedere un parere qualificato nel momento in cui devono assumere comunque decisioni importanti, quali redigere un valido testamento, acquistare una casa, trasmettere beni ai figli o contrarre un mutuo.

 

Per questo, i notai del Collegio Notarile dei Distretti di Forlì e Rimini mettono gratuitamente a disposizione della cittadinanza la loro esperienza e la loro cultura giuridica. Questa è anche l'occasione per un incontro ravvicinato e informale degli esponenti del Notariato con la cittadinanza, con l'obiettivo di sensibilizzare la collettività ad avvalersi della consulenza gratuita del notaio, servizio tradizionale per la professione.

 

Per evitare code e attese si consiglia di prenotare l'incontro gratuito telefonando all'URP, tel. 0541/704704. E' possibile, altresì prenotarsi presso la segreteria del Collegio Notarile (tel. 0543-25049, consiglioforlì@notariato.it).

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -