Rimini: "Porco rosso" in cineteca

Rimini: "Porco rosso" in cineteca

Dopo il successo de L'illusionista, da venerdì 12 novembre la Cineteca comunale ospita in prima visione un altro capolavoro del cinema d'animazione artigianale: Porco rosso.

 

Uscito in Giappone nel 1992 (ma solo ora distribuito in Italia), il cartone di Miyazaki è stato uno degli eventi più attesi (e applauditi) dell'appena concluso festival del cinema di Roma. Il regista giapponese incanta e commuove mettendo in scena una favola che sa parlare ai piccoli come ai grandi; infittisce il film di citazioni letterarie (Saint-Exupéry) e cinematografiche (Humphrey Bogart), mantenendo sempre uno straordinario equilibrio tra l'intelligenza e la  fluidità della narrazione e la qualità e l'eleganza del disegno.

Il film sarà replicato anche sabato sera ( sempre alle ore 21), domenica pomeriggio con una doppia proiezione (ore 14.30 e 16.30) e mercoledì sera (ore 21).

 

Proiezione unica di domenica sera alle ore 21 per un altro film sempre presentato alla mostra di Roma: La scuola è finita  il discusso film di Valerio Jalongo sulla crisi d'identità (e di missione) della scuola pubblica italiana. A interpretare il ruolo di un'insegnante di scienze, che cerca tra mille difficoltà di stabilire una relazione con gli studenti, Valeria Golino.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -