Rimini, prende il via "Un pozzo di scienza"

Rimini, prende il via "Un pozzo di scienza"

RIMINI - Da martedì mattina, parte presso il Liceo Scientifico e Artistico ‘Serpieri', il Liceo Scientifico ‘Einstein' e all'Istituto di Istruzione Superiore ‘Einaudi' di Novafeltria la tre giorni di 'Un Pozzo di Scienza', il progetto didattico rivolto agli istituti superiori cittadini promosso dal Gruppo Hera, in collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e dei Comuni e Province coinvolti.

 

Argomento di quest'anno: le reti e la loro complessità. Un tema estremamente attuale, soprattutto in questa fase storica, come dimostra il ruolo svolto dai social network nei processi di mutamento in corso nel Nord Africa. Il tema si aggiungerà a quelli del clima, dei rischi ambientali, dell'acqua, della chimica sostenibile (a questo proposito ricordiamo che l'ONU ha proclamato il 2011 l‘anno della chimica), dell'uso di nuovi materiali, di nanotecnologie e di robotica.

 

Gli incontri scientifici, i dibattiti e i percorsi didattici tenuti da ricercatori ed esperti di fama internazionale, toccheranno argomenti quanto mai attuali, come la lezione "Nucleare, marcia indietro o avanti tutta?" tenuta da Walter Ambrosini, Ingegnere Nucleare dell'Università di Pisa.

In particolare, l'edizione 2011 si aprirà domani con 3 incontri: al Liceo Scientifico Serpieri: "Non chiamarmi terremoto",  incentrato sul tema del rischio sismico. Ne sarà protagonista Romano Camassi, Sismologo e coordinatore di Edurisk, il progetto di prevenzione del rischio sismico. Parallelamente, al Liceo Einstein 200 studenti parteciperanno ad una lezione animata sulla robotica, mentre all'Istituto Einaudi di Novafeltria si parlerà di "Green clubbing: divertirsi a impatto zero".

 

La tre giorni ravennate di ‘Un Pozzo di Scienza' coinvolgerà quest'anno circa 1.500 studenti, circa 500 in più rispetto all'edizione 2010.

Inoltre, per la prima volta, ‘Un pozzo di Scienza' dedica un concorso agli studenti che saranno invitati a realizzare un elaborato (articolo, video, foto, presentazione) su uno dei temi proposti. Gli elaborati saranno pubblicati sul sito di Hera. Quello che, su ogni territorio, risulterà essere il migliore riceverà un premio per la propria scuola.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Dopo il successo di Bologna, Modena, Imola, Faenza, Forlì, Cesena, Ferrara e Ravenna, la tre giorni di ‘Un Pozzo di Scienza' concluderà proprio a Rimini l'edizione 2011.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -