RIMINI - Presentata a Milano la rassegna di articoli per la casa e l'ambiente

RIMINI - Presentata a Milano la rassegna di articoli per la casa e l'ambiente

RIMINI - Rimini Fiera e Givimapi hanno presentato oggi Cam Preview, la nuova rassegna di articoli per la casa e l'ambiente, che si svolgerà nei padiglioni del quartiere fieristico riminese dall'8 al 10 giugno prossimi.

Il salone - la cui conferenza stampa si è tenuta stamani a Milano, al Four Seasons Hotel, davanti ad un folto ed attento pubblico di operatori e giornalisti, sia del settore sia dei grandi media - presenterà in anteprima le nuove tendenze, dall'oggettistica agli articoli casalinghi, dalle creazione di design alle decorazioni di interni, dai tessuti per la casa ed il bagno alle ceramiche, gli argenti, i vetri: un vero e proprio percorso a 360° "casa &ambiente" che proporrà agli addetti ai lavori i nuovi stili e le anticipazioni per l'autunno-inverno 2008/09.


"Cam Preview - ha annunciato il direttore generale di Rimini Fiera, Piero Venturelli - con il suo format dinamico ed innovativo, sarà una occasione speciale di business per gli operatori del settore, un momento di incontro in un ambiente vivace, soprattutto in un periodo dell'anno particolarmente favorevole per la programmazione degli acquisti. Rimini Fiera ha accolto l'invito di seri e stimati professionisti di settore allacciando una joint venture su nuovi e specifici settori merceologici, ancora non trattati nel nostro trade. A Cam Preview, saranno ospitate le principali aziende dell'universo casa e arredo con presenti i principali top buyers europei. In questo contesto è molto importante la location baricentrica di Rimini Fiera, la sua capacità d'accoglienza, l'alta qualità dei servizi offerti, compreso il funzionamento della nostra stazione ferroviaria attiva sul collegamento Rimini - Bologna. L'aspetto della baricentricità - continua il direttore generale - ha una valenza anche rispetto ai mercati nazionali, come è anche fondamentale la nostra capacità di adattarci ad un nuovo settore merceologico e di organizzare al meglio un evento, nel medio-lungo termine, con una sua prospettiva di continuità".


"Cam Preview vuole essere prima di tutto un evento vivace, dinamico, innovativo, e perché no, anche divertente - ha commentato il Dott. Francesco Maria Giallombardo, Presidente di Givimapi - il salone nasce dalla idea della nostra società di dare vita contestualmente a Rimini Fiera a tante piccole preview di articoli per la casa e per gli ambiente, con tutte le ultime novità in prevendita e di conseguenza evidenti vantaggi per gli operatori sulla programmazione degli acquisti e sul loro aggiornamento di mode e tendenze del mercato. Il settore rischiava di fermarsi su tradizioni ormai superate, noi portiamo innovazione, nuove possibilità e soprattutto entusiasmo. Siamo orgogliosi di questa joint venture siglata con Rimini Fiera: sarà per noi una prima esperienza utile per dare continuità ai nostri progetti e fare attestare in breve tempo Cam Preview tra le tre rassegne europee più importanti di settore. Cam Preview rappresenta, inoltre, una manifestazione concepita per essere vissuta ben oltre gli spazi e i tempi di una tradizionale fiera espositiva. Offriremo, nell'ambito dei pacchetti concordati con i nostri visitatori, un pernottamento a Rimini per permettere di godere al meglio degli spazi e dei servizi proposti con la necessaria calma, partecipare ai nostri eventi collaterali serali nella città e ritornare il giorno dopo a Cam Preview per proseguire il lavoro in tutto relax".


OCCASIONE DI INCONTRO TRA BUYERS

A Rimini Fiera, nella "tre-giorni" di Cam Preview, saranno ospitate gran parte delle aziende dell'universo casa e arredo con presenti i principali top buyers europei (molti provenienti dal bacino dell'est e dai paesi balcanici), tutti a valutare il percorso d'anteprima delle collezioni.


Cam Preview rappresenterà infatti una occasione importante di incontro tra i buyers nazionali ed internazionali che verranno coinvolti in un fitto programma di workshop, business meetings, convegni per l'analisi e i confronti sulle dinamiche evolutive di questo mercato di riferimento. Tra i visitatori le figure professionali prevalenti saranno: i "normal trades" (i negozianti al dettaglio), i grossisti, la numerosa fascia composta dal "gdo" (la grande distribuzione organizzata), gli operatori delle grandi superfici organizzate, le agenzie e tutte le principali aziende di settore.


Attualmente il mercato italiano di settore è composto da circa 2.000 aziende (come in tutta Europa) con un bacino potenziale di utenza di circa 70.000 operatori. Ad interessarsi a Cam Preview ci sono già oltre 8.000 negozi qualificati ed hanno già aderito, tra aziende e marchi di alto profilo, oltre 80 espositori, ma gli organizzatori sono certi di toccare in giugno i 150.

Obiettivo prefissato da Rimini Fiera e Givimapi è occupare in questa prima edizione oltre 12.000 mq.

Già presenti le principali aziende settore e molte altre ancora si aggiungeranno in questi ultimi novanta giorni di work in progress.


GLI EVENTI FUORI SALONE

Dall'8 al 10 giugno sono in programma una serie di eventi e di appuntamenti extra fiera appositamente progettati e ospitati in location prestigiose della città di Rimini, in particolare nel centro storico. E sarà proprio la centralissima Piazza Cavour a rappresentare il salotto di stili e tendenze di Cam Preview. Dal pomeriggio di domenica 8 giugno si svolgeranno degustazioni wine & food: lo stile provenzale incontra lo stile romagnolo. Formaggi francesi (morbieu), salumi tipici (d'oca) e vini autoctoni (faugers), saranno abbinati al formaggio di fossa, salumi di mora romagnola e sangiovese della DOC Colli di Rimini. Seguirà alla degustazione un aperitivo con DJ set al tramonto e a seguire un concerto di jazz.


Sempre nel centro storico di Rimini ci saranno altri eventi targati Cam Preview. Di pomeriggio nella "Vecchia Pescheria" un Art contest: evento artistico e varie performances in collaborazione con i writers riminesi (spray art) con allestimento area Cam Preview seguito da un aperitivo aperto al grande pubblico presente.


Inoltre, come strumento di promozione di Cam Preview, verranno coinvolti tutti i punti vendita e gli show room dell'arredo casa, assieme ad altre attività commerciali di diverse categorie merceologiche, nonché bar e locali ad alta frequentazione/visibilità. Sulle vetrine ed in punti strategici verrà applicato un label: un nastro adesivo che richiami l'evento fieristico (nei colori, nel claim, nel tema proposto). Ovunque possibile sarà posizionato in vetrina un oggetto di design, in un apposito display che richiami immediatamente la manifestazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Per concludere, il pacchetto speciale "Amici di Cam Preview", comprenderà tre ingressi nei tre giorni della manifestazione, sconti e incentivi negli esercizi convenzionati, l'ingresso gratuito nella serata di cabaret e comicità con alcuni attori del Teatro Zelig al Pala 105 di Rimini (domenica 8 alle 21) e la possibilità di utilizzare gratuitamente un servizio di navetta da Rimini Fiera agli alberghi e al centro di Rimini.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -