Rimini, Prestigiacomo: "Ecomondo, la rassegna dell'Italia che vorrei"

Rimini, Prestigiacomo: "Ecomondo, la rassegna dell'Italia che vorrei"

Rimini, Prestigiacomo: "Ecomondo, la rassegna dell'Italia che vorrei"

RIMINI - "Questa è la rassegna dell'Italia che vorrei, la rassegna dell'Italia di domani. Ecomondo, Key Energy e Cooperambiente raccontano infatti la green economy possibile e attuale". Con queste parole il Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Stefania Prestigiacomo, ha tagliato, a Rimini Fiera, il nastro della 14esima edizione di Ecomondo (Fiera Internazionale del recupero di materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile).

 

In contemporanea anche della quarta edizione di Key Energy (Fiera Internazionale per l'Energia e la Mobilità Sostenibili) e della terza di Cooperambiente (Fiera dell'offerta cooperativa di Energia e Servizi per l'Ambiente, organizzata da Legacoop). Il Ministro ha proseguito: "Qui abbiamo la dimostrazione che esiste un grande settore dell'economia che ruota attorno all'ambiente e allo sviluppo sostenibile, un pezzo di economia in grandissima espansione: che punta sull'innovazione, che vende nel riuso e nel riciclo dei materiali una filiera dalle grandissime possibilità di crescita, che interpreta il risparmio energetico come una concreta opportunità di lavoro oltre che come una scelta ecologicamente corretta, che scommette sulle fonti rinnovabili, che rende possibile ora la bioedilizia della case ad impatto zero sull'ambiente, che interpreta la mobilità sostenibile come strumento efficace per migliorare qualità della vita della gente e la qualità dell'aria delle nostre città".

 

A questo universo di sostenibilità in mostra ad Ecomondo il Ministero dell'Ambiente guarda con attenzione attuando politiche di sostegno e incentivazione per tutti i settori. "Le risorse naturali, le fonti d'energia pulita, il comparto delle green economy sono i pilastri su cui può e deve basarsi lo sviluppo del nostro paese perché è su questi fronti che si misurerà la competitività del sistema paese nei prossimi anni. E questa rassegna di Rimini dimostra che l'Italia è in grado di affrontare questa sfida da protagonista".

 

Il Ministero ha anche concesso il suo patrocinio alla manifestazione, a testimonianza di un dinamismo positivo e dinamico che va promosso per il bene del Paese. Salutando il Ministro, accompagnato dal Sottosegretario Roberto Menia, e ringraziandolo per la sua partecipazione, il presidente di Rimini Fiera, Lorenzo Cagnoni, ha ricordato: "In questi quattro giorni di manifestazione, da mercoledì a sabato, attendiamo oltre sessantamila visitatori, almeno cinquemila provenienti dall'estero, che scenderanno a Rimini per conoscere tecnologie e progetti utili a dare impulso alle politiche di sostenibilità e alla cultura ambientale. L'area espositiva occupa sedici padiglioni del quartiere riminese con oltre mille imprese per quello che è l'appuntamento fieristico leader nel settore".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -