Rimini: prima assemblea per il Consiglio direttivo dell'Ambito Territoriale di Caccia

Rimini: prima assemblea per il Consiglio direttivo dell'Ambito Territoriale di Caccia

RIMINI - Stasera si svolgerà la prima assemblea del Consiglio direttivo del nuovo Ambito Territoriale di Caccia dedicato ai sette comuni dell'Alta Valmarecchia (Atc Rn2).

Si tratta di un importante traguardo e del mantenimento di una promessa fatta dall'Amministrazione Provinciale ai sette comuni: cioè garantire l'insediamento del nuovo Atc entro la fine del 2009, così da consentire lo svolgimento della stagione venatoria 2010-2011. Infatti, è proibito l'esercizio della caccia al di fuori dell'Ambito Territoriale: organismo cui la legge rimanda per il corretto svolgimento di tale attività.

Nel periodo 15 novembre - 15 dicembre è stata espletata la procedura amministrativa per la costituzione del Consiglio direttivo (invio lettere per richiesta documentazione alle associazioni venatorie, agricole ed ambientaliste, consultazione dei Comuni interessati, ecc.) per giungere ad oggi alla convocazione del primo Consiglio direttivo.

Il Direttivo è chiamato ad un lavoro impegnativo: consentire l'attività venatoria nel territorio interessato, in applicazione della normativa della Regione Emilia-Romagna, che presenta differenze rispetto a quella della Regione Marche.

 

In particolare, il Consiglio deve affrontare immediatamente alcune questioni di fondamentale importanza quali l'organizzazione della caccia agli ungulati, la proposta di creazione di adeguate zone di ripopolamento e cattura, l'attività di gestione faunistica del territorio, l'attività di prevenzione e indennizzo danni alle colture agricole, solo per citare le più importanti.

 

Primo atto del Consiglio direttivo dovrà essere la nomina del presidente e la predisposizione dello statuto, quindi dovrà decidere le varie commissioni interne, la quota d'iscrizione, aprire il conto corrente postale per i pagamenti.

 

Ecco i componenti del Consiglio direttivo Atc Rn2:

 

Rappresentanti delle Associazioni Venatorie:

Giancarlo Rinaldi; Pietro Cerbara; Ezio Bagnoli; Davide Travaglini; Fausto Piscaglia; Albano Fabbri.

Rappresentanti delle Associazioni Agricole:

Pietro Grazia; Stefano Severini; Guido Cardelli Masini Palazzi; Eraldo Gabrielli; Giancarlo Cantori;

Daniele Zerbini.

Rappresentanti delle Associazioni Ambientaliste:

Domenico Antonelli; Roberto Possenti; Lorenzo Baldani; Alessandro Parri.

Rappresentanti della Provincia di Rimini:Walter Pratiffi; Albertino Santucci; Leo Mariotti; Roberto Celli.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -