Rimini, primo spettacolo per 'Il cinema racconta il lavoro'

Rimini, primo spettacolo per 'Il cinema racconta il lavoro'

RIMINI - Sarà Morando Morandini, l'autore dell'omonimo celeberrimo dizionario dei film, l'ospite che chiuderà, martedì 22 febbraio, la nuova edizione di "Il cinema racconta il lavoro", la rassegna promossa dall'Assessorato alle politiche del lavoro del Comune di Rimini giunta alla sua sesta stagione: 4 film, tutti in prima visione e sempre di martedì, alle ore 21 e a ingresso libero.

 

S'inizia domani, martedì 1 febbraio, con gli operai di Pomigliano d'Arco raccontati da Paolo Rossi in RCL - Ridotte capacità lavorative di Massimiliano Carboni (Italia 2010): un film che mischia finzione e realtà e sceglie il registro della narrazione surreale per riflettere sul rapporto, sempre più conflittuale, tra diritti e lavoro.

 

Di donne e del loro ruolo, culturale e sociale, parla indirettamente Luca Scarzella in Inge film (Italia 2010), un appassionato ritratto dell'editrice Inge Feltrinelli, evento speciale all'ultimo festival di Roma e in calendario martedì 8 febbraio.

Si prosegue, martedì 15 febbraio, con il ritorno dei geniali Yes Men: Andy Bichlbaum e Mike Bonanno di nuovo all'attacco dei miti dell'economia globale nell'esilarante The Yes Men Fix the World (Usa 2009); infine, martedì 22 febbraio per l'appunto, Daniele Segre introduce il suo Je m'appelle Morando. Alfabeto Morandini (Italia 2010), una lunga intervista in cui il decano dei critici cinematografici italiani riepiloga oltre sessant'anni di amicizie, passioni e amori.

 

"Oltre al necessario spazio al cinema di inchiesta e di denuncia - ha dichiarato l'assesore alle Politiche del lavoro Anna Maria Fiori - ci è sembrato giusto celebrare il lavoro anche nel cinema e nella cultura, con un omaggio obbligato a due grandi personaggi. in una fase storica che con una rapidità inattesa vede precipitare il sistema di diritti e garanzie dei lavoratori fino ad oggi conosciuto".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Inizio alle ore 21, ingresso libero.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -