Rimini: progettazione partecipata, incontro sulla cava

Rimini: progettazione partecipata, incontro sulla cava

RIMINI - Sabato 26 febbraio, dalle 14.30 alle 18.45 al Palazzo del Turismo (Piazzale Fellini 3), si terrà il quarto incontro per la Cava In.Cal.System, l'area naturalistica per cui il Comune di Rimini sta sviluppando un progetto di recupero e valorizzazione pubblica. Scopo dell'incontro sarà la messa a punto di una strategia per la valorizzazione dell'area in rapporto al contesto, sia nelle relazioni fisiche esistenti (col fiume ed i suoi habitat, il sentiero ciclonaturalistico, le altre cave, il SIC di Torriana-Montebello...) sia nelle relazioni fruitive, sociali, didattiche e culturali potenziali (i centri di educazione ambientale, i musei locali, le attività agricole e ricreative a bordo fiume, il mondo dell'associazionismo...).

 

I partecipanti saranno invitati a lavorare in gruppo. Programma:

- 14.30-14.45 > registrazione partecipanti

- 14.45-15.15 > sessione plenaria / riepilogo degli incontri precedenti

- 15.15-15-30 > divisione in gruppi

- 15.30-15.45 > pausa caffè

- 15.45-17.45 > sessione di gruppo / elaborazione delle proposte da parte del laboratorio

- 17.45-18.30 > sessione plenaria / presentazione delle proposte elaborate dai gruppi

- 18.30-18.45 > sessione plenaria / dibattito e organizzazione del prossimo incontro

 

Durante l'incontro saranno presenti Domenico Bartolucci ed Elena Favi del Comune di Rimini ed i progettisti incaricati, gli architetti Marialuisa Cipriani ed Elena Farnè di IntercityLab e il prof. Fabio Salbitano. Possono partecipare all'incontro tutti gli iscritti al laboratorio che hanno già partecipato all'OST il 30 ottobre e al sopralluogo del 27 novembre scorso. Il laboratorio sarà comunque aperto a tutti gli interessati a compiere un'esperienza di progettazione partecipata.

È gradita conferma via mail all'indirizzo cava.incalsystem@comune.rimini.it.

 

Sul sito di RiminiAmbiente, alla pagina riservata al progetto di riqualificazione dell'ex cava In.Cal.System (www.riminiambiente.it/verde_rifiuti/incal_system/) è possibile trovare la pubblicazione "Il complesso rustico di Cava Sarzana" pubblicato dal Liceo scientifico "A.Einstein" relativo ai lavori di scavo archeologico svolto dai ragazzi del Liceo nel 1998.

Contatti/informazioni: Elena Favi, Direzione Infrastrutture, Mobilità e Ambiente, via Euterpe 12, tel. 0541 704707 fax 0541 704706, cava.incalsystem@comune.rimini.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -