Rimini, prosegue Cartoon Club

Rimini, prosegue Cartoon Club

RIMINI - Serata con i cartoni animati del canale satellitare Boing a piazzale Fellini di Rimini venerdì 16 luglio (ore 21, ingresso gratuito) alla XXVI edizione di Cartoon Club, Festival Internazionale del Cinema d'Animazione e del Fumetto di Rimini, promosso ed organizzato da UNASP ACLI di Rimini, in collaborazione con Comune di Rimini, Provincia di Rimini, Regione Emilia Romagna, Emilia Romagna Film Commission.


La comedy di Boing non smette mai di divertire i sempre piú numerosi telespettatori del canale, con serie d'animazione storiche e ancora amatissime, oltre a nuovissime produzioni come l'ultima arrivata: LE MERAVIGLIOSE DISAVVENTURE DI FLAPJACK, ovvero le storie del piccolo marinaio Flapjack, della sua balena Bolla e del vecchio "lupo di mare" Capitan Scrocchio. Imperdibili gli episodi proposti a Cartoon Club della strana coppia di fratelli MUCCA e POLLO, del buffo casanova JOHNNY BRAVO con il suo ciuffo biondo inconfondibile, e del tecnologico e "coraggioso" LEONE IL CANE FIFONE.


Sempre venerdì 16 luglio (fino al 31 luglio) si inaugura a Palazzo Podestà in piazza Cavour a Rimini la mostra Graphic Novel o Romanzi disegnati. Ciò che erano, che sono e che potrebbero diventare (orario di apertura dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 18 alle ore 23, ingresso libero).
Con il termine graphic novel (in inglese "romanzo grafico") si intendono fumetti costituiti da storie lunghe, autoconclusive e in genere rivolte ad un pubblico adulto. Una tra le prime storie a fumetti ad autodefinirsi graphic novel fu Contratto con Dio, pubblicata dal celebre Will Eisner nel 1978, ma la nascita vera e propria del genere è da farsi risalire a tempi più lontani, considerando che nel 1967 Hugo Pratt aveva già pubblicato Una ballata del mare salato, considerata un vero e proprio romanzo a fumetti. Gli stilemi di questo genere, come lo spessore narrativo e la caratterizzazione dei personaggi, stanno influenzando tutto il panorama fumettistico: un percorso i cui sviluppi futuri sono tutti da scoprire. La mostra continua idealmente presso il Centro Commerciale "Le Befane" (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 22, ingresso libero), con uno spaccato su vita e opere del grande fumettista Frank Miller.


Per informazioni: segreteria Cartoon Club tel. 0541/784193
www.cartoonclub.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -