Rimini: prosegue la campagna per la promozione del pesce adriatico

Rimini: prosegue la campagna per la promozione del pesce adriatico

RIMINI - Proseguono sulla costa romagnola gli appuntamenti della seconda edizione della campagna promozionale Occhio al marchio organizzata da Regione Emilia-Romagna insieme alle province di Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini e Ravenna e finalizzata a valorizzare le produzioni di pesce dell'Alto-Adriatico.

 

L'Assessore Provinciale Mauro Morri, il Presidente della Cooperativa lavoratori del Mare Giancarlo Cevoli e Massimo Bellavista, Coordinatore della campagna promozionale,  hanno presentato le prossime iniziative in programma a Rimini, tra le quali, un particolare "happy hours con i pescatori" dedicato ai prodotti ittici locali ed alla marineria riminese. Sabato 12 Luglio, alle ore 18,00, presso la piazzetta antistante il mercato ittico (sinistra del porto), approda lo stand della campagna promozionale "Occhio al Marchio" con laboratori di cucina, degustazione di prodotti ittici locali. 

 

Chef della scuola alberghiera di Forlimpopoli "Pellegrino Artusi" si cimenteranno nelle diverse tecniche di preparazione, lavorazione e cottura del pesce fresco locale mentre i pescatori della marineria riminese offriranno degustazioni di prodotti ittici. Si tratta di una ghiotta occasione per conoscere, degustare e sperimentare prodotti di altissima qualità e dalle proprietà organolettiche uniche. L'iniziativa si avvale della collaborazione del Consorzio Linea Azzurra di Rimini, della Cooperativa Lavoratori del Mare, dell'Osteria Storie di Mare e degli chef della  scuola alberghiera di forlimpopoli "Pellegrino Artusi". L'occasione consentirà anche ai più giovani di salire a bordo dei pescherecci di Rimini per   effettuare visita guidate con illustrazioni sulle tecniche di pesca e sugli attrezzi utilizzati. 

 

Vongole, alici, sardoncini, saraghina, sgombri i principali protagonisti anche delle prossime serate enogastronomiche (prenotazione obbligatoria) presso alcuni ristoranti di Rimini: Farini 13 (17 Luglio), Capodoglio (18 Luglio), Storie di Mare (22 Luglio), Brodo di Giuggiole (23 Luglio).  Gli ospiti delle serate potranno assaggiare le prelibatezze della cucina tradizionale e innovativa; un percorso ittico-gastronomico allo riscoperta di sapori della ricca tradizione locale. Inoltre, i pescatori della locale marineria con i biologi e ricercatori, testimonials delle iniziative enogastronomiche, animeranno le serate illustrando caratteristiche, usi e costumi  della locale marineria. 

 

Altro appuntamento, rivolto agli attori della filiera, il workshop informativo in programma Martedì 22 Luglio, alle ore 15,30 presso la sala conferenze della Cooperativa Lavoratori del mare di Rimini (sede CESVIP). L'incontro è rivolto a produttori, pescatori, commercianti all'ingrosso e al dettaglio, pescherie, operatori della grande distribuzione e ristoranti ai quali verrà presentato il marchio certificato PCAA, i relativi disciplinari di produzione, nonché il Consorzio Prodotti Ittici dell'Alto Adriatico che si occupa della commercializzazione dei prodotti a marchio PCAA. Lo scopo è quello di sensibilizzare gli imprenditori sull'utilizzo e il consumo delle specie ittiche oggetto del progetto, valorizzando le politiche di qualità del prodotto stesso e promuovendo la conoscenza dei disciplinari di produzione legati al marchio certificato PCAA.

 

Il progetto Occhio al Marchio punta a valorizzare specie  ittiche poco note o presenti in grandi quantitativi in certi periodi stagionali, promuovendo un'alimentazione eccellente dal punto di vista nutrizionale ed organolettico, con un giusto rapporto di prezzo. Il progetto mira poi a integrare la produzione ittica della costa regionale con la risorsa ambientale del mare, dei parchi ed in generale del territorio, utilizzando la storia e mettendo in evidenza i vari mestieri legati alle tradizioni e valorizzando antiche usanze della pesca da Goro a Cattolica.

 

Per ulteriori informazioni sulle prossime iniziative:

www.ravennaintorno.provincia.ra.it

www.stradadelpesce.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -