Rimini protagonista della "Green Economy"

Rimini protagonista della "Green Economy"

RIMINI - Ancora una volta l'innovazione riminese è protagonista ad Ecomondo (a Rimini Fiera fino a domani). Lo testimoniano i 18 stand presenti in fiera in questi giorni, dov'è possibile apprezzare alcune delle realtà più interessanti ed ecosostenibili del territorio.

 

Da segnalare la SERN IMPIANTI e il C.I.C.A.I. Consorzio idraulici Provincia di Rimini, membri del Consorzio Sociale Romagnolo, che hanno realizzato, in parte o totalmente, l'impiantistica di alcune tra le opere riminesi più importanti di questi anni. Da Rimini Fiera al Palacongressi, dalla darsena al Queen Village di Cattolica, dal nuovo stadio del nuoto al centro Jimmy Monaco di Riccione, per citarne alcuni. La partnership tra SERN e C.I.C.A.I. realizza, tra gli altri, impianti di riscaldamento e ventilazione, la cogenerazione di energie rinnovabili, impianti fotovoltaici.

 

Molte le curiosità e le novità made in Rimini, come lo scooter elettrico a tre ruote di IDEA FV: fa 50 chilometri con una carica e arriva a 35 km/h. Per una ricarica bastano 6 ore. Il prezzo? Tra i 1.000 e i 1.200 euro. Per chi ha più possibilità e vuole togliersi un bello sfizio, ecco 'Scatto', la macchina elettrica pensata per i ragazzi tra i 14 e i 16 anni, prodotta nel modello sportivo e in quello 'mini-suv'. Per ora è solo un prototipo, ma entro un anno dovrebbe entrare in produzione.

 

Soluzioni per il risparmio energetico anche da PICIESSE ELETTRONICA, di Taverna di Montecolombo, che produce innovativi lampioni a LED, destinati forse a soppiantare i vecchi pali della luce. I vantaggi? Minor dispersione ed inquinamento luminoso, accensione immediata e costante erogazione dei lumen.

 

Sulla stessa lunghezza d'onda, HERA LUCE, che fa parte della sezione 'Città Sostenibile', e presenta la propria mission di ammodernamento ed adeguamento del sistema degli impianti semaforici usando proprio l'innovativa tecnologia a LED. Si occupa soprattutto di fotovoltaico, ma anche di eolico e di impianti geotermici ALTRE ENERIGE RIMINI, fondata da un gruppo di imprenditori e professionisti con l'obiettivo di diventare un punto di riferimento nel campo delle energie alternative. Torna a Ecomondo la NCT New Chemical Technology che presenta Clinetor, la pallina che pulisce il bucato in modo intelligente, senza inquinare. L.A.V. è invece un laboratorio di analisi chimiche e microbiologiche che supporta le aziende, sia nel campo dei servizi da laboratorio, sia nell'ambito della consulenza tecnica e legislativa. E ad Ecomondo non poteva mancare PETROLTECNICA di Cerasolo Ausa, importante azienda di bonifiche e risanamento dell'ambiente.

Parlando sempre di innovazione, il Gruppo CSA di Rimini presenta il laboratorio mobile per la determinazione di contaminati organici on site, in grado di coniugare velocità di spostamento con massima versatilità. E proprio a Rimini ha sede l'UNITEL - Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali, un'associazione che ha l'obiettivo di valorizzare e tutelare la posizione professionale, giuridica ed economica dei tecnici degli enti locali.

 

Le altre aziende 'riminesi' presenti in fiera: ALTRE ENERGIE RIMINI, di Viserba; R.I.M. srl di Coriano; CDL Chimica e tecnologie per l'ambiente e per i materiali, di Rimini; sempre da Rimini, il CENTRO STAMPA DIGITAL PRINT, il COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI di Rimini, ADRICONGREX, CAR Consorzio Artigiani Romagnoli; CONDOR srl; CONSORZIO STRADA dei VINI e dei SAPORI dei COLLI di RIMINI; TRADUCO; il 'Settore Ambiente' del Comune di Rimini e 'Settore Ambiente' della Provincia di Rimini. Da Santarcangelo EDILIMPIANTI, GREEN GRAFFITI ITALIA,  MAGGIOLI EDITORE e NEWSTER di Cattolica

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -