RIMINI - Provincia, un portale internet dedicato alle domande dei cittadini

RIMINI - Provincia, un portale internet dedicato alle domande dei cittadini

RIMINI - “URPONLINE, nuovo portale all’interno del sito istituzionale della Provincia di Rimini - spiega Marcella Bondoni, Assessore alla Comunicazione della Provincia di Rimini - è uno strumento al servizio del cittadino e dell’organizzazione interna della Provincia, favorisce e organizza la comunicazione attraverso la messa a sistema e la valorizzazione degli strumenti attivati nel tempo dall’Ufficio Comunicazione e dai servizi dell’ente (piano di comunicazione integrata, guida ai servizi, pagine web e portali tematici). “

Il portale rappresenta:

Il front office virtuale dei servizi all’utenza;

la “stanza comune” attraverso cui erogare i servizi e orientare l’utenza nella conoscenza della Provincia e del ruolo che essa svolge ;

lo strumento trasversale per la comunicazione interna.

Gli obiettivi

1 Dare risposte tempestive e il più possibile efficaci ai cittadini in un’ottica di trasparenza ed efficacia e tendere nel tempo ad una erogazione di servizi di qualità;

2 Favorire la comunicazione interna all’Ente, per aumentare la chiarezza e la relazione tra i diversi settori, servizi ed uffici;

3 attivare strumenti e servizi in una logica partecipativa e cooperativa: per questo l’Urponline è stato il prodotto di un processo condiviso interno alla Provincia.

Cosa contiene

Allo stato attuale il portale rappresenta uno strumento informativo nei confronti dell’utenza della Provincia. In questo senso il concetto di utenza è stato “allargato” prendendo a riferimento l’utente generico “cittadino” per il quale sono state individuate sottocategorie specifiche (studente, turista, imprenditore, lavoratore, studente) e mediatori sociali quali ad esempio le istituzioni scolastiche del territorio, i Comuni, le Associazioni.

Percorso operativo e fasi del progetto

- 1° FASE

la prima fase ha visto l’effettuazione di incontri tecnico formativi con la rete dei referenti per la comunicazione della Provincia. Tale processo ha coinvolto trasversalmente tutti i servizi/uffici dell’Ente: sono stati realizzati 22 incontri cui hanno partecipato 33 referenti.

Le attività svolte hanno consentito di rilevare e catalogare l’insieme dei servizi/prodotti/competenze/funzioni gestiti dalla Provincia, con specifico riferimento all’utenza esterna all’ente.



L’esito degli incontri ha permesso di realizzare:

1 la mappatura dei prodotti erogati all’utenza dall’ente;

2 la progettazione dei percorsi di “navigazione” da trasferire su uno strumento web (portale Urponline).

3 la contestuale selezione delle informazioni raccolte, al fine di valorizzare al massimo quanto già disponibile e strutturato ad hoc (sito istituzionale, siti tematici e pagine web).

- 2° FASE

durante la seconda fase, sono stati predisposti gli strumenti tecnici per la messa in opera del portale, al fine di:

1 strutturare i percorsi di navigazione (Aree tematiche, Dimmi chi sei)

2 pubblicare i contenuti.


- Quarantotto ore per una risposta

Il portale contiene un apposito form per la richiesta informazioni attraverso il quale l’utenza potrà entrare in contatto con l’ufficio d’interesse. Il sistema sviluppato rappresenta un valido strumento di comunicazione Utenza/Ente e la base per l’avvio di un sistema sperimentale di customer relationship management (gestione della relazione con il cliente).


I referenti del progetto del portale URPONLINE

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il progetto del portale Urponline è il frutto di un lavoro coordinato di tutte le strutture provinciali e di collaborazioni professionali esterne. In particolare, sono stati coinvolti i colleghi della Rete dei referenti per la Comunicazione e la Redazione web oltre ai Dirigenti dei Servizi.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -