Rimini, pubblicato il bando per i lavori per la realizzazione del ponte sul fiume Conca

Rimini, pubblicato il bando per i lavori per la realizzazione del ponte sul fiume Conca

Foto di repertorio-371

RIMINI - Pubblicato il bando per l'appalto dei lavori per la realizzazione del ponte sul fiume Conca. L'appalto riguarda la realizzazione di un tratto stradale (collegamento tra la S.P. n. 17 e la S.P. n. 35 nei Comuni di San Clemente e Morciano di Romagna) e del ponte "Il collegamento", che si sviluppa a nord dell'abitato di Morciano, nella vallata del Conca, è di importanza strategica nel contesto della rete della viabilità provinciale.

 

Il progetto è stato inserito nelle previsioni del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale approvato nell'ottobre 2000 come intervento di cruciale importanza per il potenziamento dell'asse di collegamento mare/collina nella Valconca. L'obiettivo è quello di sgravare il centro urbano di Morciano da tutti i problemi ambientali connessi con il traffico di attraversamento, trasferendo lo stesso sulla nuova arteria e assicurando i collegamenti con quelle esistenti nella vallata.

 

L'opera sarà la naturale prosecuzione del collegamento fra l'A14 e la parte alta della vallata con le Provinciali n. 35 e n. 18 tramite la bretella di San Giovanni in Marignano di recente realizzazione. Il costo complessivo ammonta a 13.068.204,00 euro. "Il ponte sul fiume Conca - commenta l'assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Meris Soldati - è di importanza strategica per la viabilità provinciale e della Valconca in particolare.

 

Rientra infatti da un decennio nelle previsioni del PTCP come intervento chiave per il potenziamento e il miglioramento delle vie di collegamento tra mare e collina nella Valconca. Con questo ulteriore tassello dell'iter ci avviciniamo al compimento di un'opera che segnerà positivamente la qualità della vita e dello sviluppo economico e sociale della vallata e dell'intera provincia."

 

Il progetto, scaturito da un lungo percorso iniziato nel 2002 con un concorso per lo studio di fattibilità, prevede la realizzazione di un'opera di 216m complessivi suddivisi in un ponte ad arco di 90m di luce che si stacca sul versante di San Giovanni e prosegue in viadotto per altri 126m sul versante di Morciano. È suddivisa in cinque campate di lunghezza pari a circa 90, 30, 33, 33 e 30 m

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -