Rimini, quanto si è parlato di Notte Rosa su internet? Visibilità per 9,5 milioni di euro

Rimini, quanto si è parlato di Notte Rosa su internet? Visibilità per 9,5 milioni di euro

Rimini, quanto si è parlato di Notte Rosa su internet? Visibilità per 9,5 milioni di euro

RIMINI - La Notte Rosa 2010 si e' rivelata ancora una volta un evento di successo dell'estate nazionale. L'azienda "eXtrapola", che si occupa di monitoraggio ed analisi del web, ha voluto verificare se il successo di presenze per l'evento in Riviera Romagnola si sia tradotto anche in grande attenzione del "popolo internettiano". In totale, si legge in una nota, sono stati rilevati 2.388 tra contributi giornalistici (38%) e commenti su social network (30%) e blog (22%) con un controvalore economico in termine di visibilita' pari a 9.450.000 euro.

 

E l'analisi conferma il successo, vista la grande quantita' di news e commenti rilevanti o dedicati alla Notte Rosa che eXtrapola ha raccolto sul web nel periodo dal 13 giugno al 6 luglio. I personaggi che hanno catalizzato l'attenzione dei navigatori sono stati nell'ordine Marco Mengoni con il 13% delle clip raccolte, seguito da Mario Biondi e Samuele Bersani con rispettivamente il 10% e l'8%. Una menzione particolare merita la visibilita' del Maestro Fellini a cui quest'anno era dedicato l'evento e che appare nel 12% delle clip raccolte.

 

Per quanto riguarda le localita' della Riviera, quasi scontata la pole position di Rimini con oltre il 27% delle clip dedicate, seguita da Riccione e Cattolica rispettivamente con il 15% e il 10%. L'evento ha anche consentito alla citta' di Rimini di posizionarsi al 9^ posto di un'altra classifica stilata da eXtrapola, che tiene conto della numerosita' di citazioni online delle principali mete turistiche italiane. (Dire)

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -