Rimini, Renzi (PdL): "118, tempi di soccorso superiori alla media"

Rimini, Renzi (PdL): "118, tempi di soccorso superiori alla media"

Gioenzo Renzi - del gruppo di Alleanza Nazionale-PdL - ha presentato un'interrogazione alla Giunta, in merito ai tempi di soccorso del 118, alla luce della Delibera 1349/2003. In quella Delibera sono stati stabiliti i tempi di intervento dalla chiamata all'arrivo del mezzo di soccorso del 118 entro 8 minuti in area urbana, entro 15 minuti nelle aree extraurbane prossimali ed entro 20 minuti nelle aree extraurbane distali; questi parametri devono essere tenuti come riferimento per la dislocazione dei mezzi e degli uomini del soccorso sanitario 118, e si considera ottimale un livello tendenziale che preveda il rispetto dei tempi per i codici rossi nel 95% degli interventi.


Dopo aver verificato i dati riferiti ai tempi di intervento delle emergenze effettuate dal 118 nella provincia di Rimini nei mesi di giugno, luglio e agosto 2009, Renzi evidenzia come nel 6,2% dei casi (672) siano stati impiegati più di 35 minuti per i codici verdi e più di 20 minuti per i codici gialli e rossi, sia nelle aree urbane che extraurbane, per arrivare sul luogo dell'emergenza. Il consigliere segnala come in ben 165 casi i tempi di intervento abbiano superato i 60 minuti, e 27 sopra i 100 minuti. Limitandosi ai codici rossi, in 6 casi sarebbero stati superati i 30 minuti.


Per questo, Renzi chiede alla Giunta di valutare se i mezzi del 118 attivi nel territorio della provincia di Rimini siano sufficienti e se l'attuale dislocazione sia la più opportuna; inoltre, chiede di verificare le cause dei ritardi accertati, al fine di migliorare la situazione prima della prossima stagione estiva, ponendo attenzione al fatto che alcuni di questi ritardi si sono registrati intorno alle 3 o alle 8 del mattino, in orari in cui è presumibile non vi fosse traffico sulle strade.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -