Rimini: responsabilità sociale delle imprese, l'esempio di EffeGiDi in un convegno

Rimini: responsabilità sociale delle imprese, l'esempio di EffeGiDi in un convegno

RIMINI - La Responsabilità Sociale d'Impresa oggi è un tema sempre più sentito per aziende che lavorano in un mercato globalizzato. E le imprese della provincia di Rimini associate a Confidustria Rimini da tempo operano in questa direzione.

 

"Già dal 2005 - spiega Maurizio Focchi, Presidente di Confindustria Rimini - in occasione del sessantesimo anniversario dell'Associazione, la Responsabilità Sociale d'Impresa è stata indicata come una delle sfide da realizzare nel decennio successivo.

Siamo sempre più convinti che si tratti di uno dei valori fondamentali, insieme alla cittadinanza d'impresa, al profitto come mezzo e non come fine, all'impresa familiare e alla centralità della formazione, più che mai indispensabili per il rilancio dell'economia in questi momenti particolarmente difficili.

Nell'autunno del 2008 è stato presentato il Primo Bilancio Sociale dell'associazione e nello stesso periodo è stato costituito su iniziativa di Confindustria Rimini EFFEGIDI, il Fondo di Garanzia per i dipendenti delle aziende della Provincia di Rimini che ha come partner bancario Eticredito-Banca Etica Adriatica.

Si tratta di un ottimo strumento per quei lavoratori che devono ricorrere ad un aiuto economico".

 

Il ricorso al credito di consumo è in progressivo aumento.  

Dai dati raccolti dalla Banca D'Italia, risulta che nel 2008 in Emilia Romagna (dati aggiornati a settembre e consistenze in milioni di euro) si è registrato un credito al consumo pari a 6.434 di euro, di cui circa 3.515 erogati da banche e 2.919 da finanziarie. Nel 2007 il credito al consumo era stato di 5.792 (3.166 da banche e 2.626 mila da finanziarie).

Anche nella provincia di Rimini sempre più famiglie hanno necessità di ricorrere ad un prestito, ma non è sempre facile ottenerlo e a volte può essere molto costoso.

 

"EFFEGIDI - spiega Paolo Maggioli Presidente del Fondo - è una risposta chiara, concreta e trasparente ad un bisogno sociale che sta emergendo in modo sempre più forte. Grazie anche al contributo offerto dalle singole aziende, il Fondo garantisce un più facile ed equo accesso al credito agli occupati e un sostegno reale alle famiglie.

Il Fondo, infatti, permette di avere crediti a condizioni migliori rispetto a quelle di mercato.

 

 

Come Confindustria Rimini, che ha costituito il Fondo versando 25 mila Euro ed una fidejussione pari a Euro 75 mila, esortiamo quindi le aziende del territorio, associate e non, ad aderire al fine di permettere ai propri dipendenti di beneficiare di un'importante opportunità di credito facilitato". 

 

 

Queste tematiche e l'attività di EFFEGIDI saranno approfondite oggi, martedì 24 marzo, nel convegno "Imprese socialmente responsabili e accesso al credito per le famiglie: l'esperienza di EFFEGIDI" che si terrà all'Hotel Ambasciatori di Rimini (V.le Vespucci n.22) alle ore 17.

 

Interverranno:

Maurizio Focchi, Presidente Confindustria Rimini

Paolo Maggioli, Presidente EFFEGIDI

Alberto Roccati, Amministratore Delegato Eticredito Banca Etica Adriatica

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Stefano Zamagni, Professore Facoltà di Economia Bologna

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -