Rimini: "Rimini Jazz" diventa cartoon

Rimini: "Rimini Jazz" diventa cartoon

RIMINI - Musica e animazione si incontrano felicemente a RIMINI JAZZ. Sta riscuotendo il favore del pubblico lo spazio personale che il 9° Festival Internazionale del Jazz Tradizionale e dello Swing ha dedicato presso il Grand Hotel di Rimini all'attività del riminese Riccardo Maneglia. Una scelta che arricchisce la programmazione del Festival allargando il suo raggio d'azione a modalità inedite di espressione artistica legate al jazz delle origini. Il cinema di animazione è un linguaggio universale in grado di coinvolgere differenti generazioni.

 

Le stesse che si avvicendano in questi giorni nella Sala Verde (all'interno della quale le proiezioni sono a ciclo continuo per l'intera giornata) affascinate dal perfetto connubio tra la musica e le fluide e colorate visioni dell'artista. Perché l'animazione di Maneglia - vincitore di numerosi premi internazionali e ospite di importanti rassegne (tra cui Kansas International Film Festival e Denver Jazz on Film Festival)- non è per nulla convenzionale e lascia molto spazio all'immaginazione degli spettatori. Erede dell'approccio artigianale tramandato dai grandi maestri italiani dell'animazione (Bozzetto, Luzzati, Cavandoli...)  il quarantenne cartoonist riminese ha scelto di reinventare alcuni dischi-chiave della storia del jazz evitando le pastoie e le ovvietà della narrazione per mirare dritto al cuore del flusso di coscienza che il jazz sollecita.

 

Un susseguirsi di immagini, dal gusto fortemente pittorico, che pone in risalto l'essenza del jazz come musica libera, tollerante, antiautoritaria ed improvvisata. Posto d'onore, nella programmazione e nel gradimento del pubblico, per l'anteprima mondiale dei 25 minuti iniziali dell'ambizioso progetto Jazz Story - il primo lungometraggio animato sulla storia del jazz che l'autore sta realizzando assieme allo scrittore Guido Michelone - in cui Maneglia affianca il racconto visivo all'offerta di immagini a volontà, divertendosi seriamente a mescolare il sound dei neri (dal rural blues al free-jazz) con rappresentazioni stratificate di objects trouvés, dal profumo dadà, e con il ricorso coerente (pur nella sua follia grafica) a un disegno espressionista che a tratti rammenta il miglior Hugo Pratt.


Un perfetto compendio allo spirito ruggente dei concerti serali di RIMINI JAZZ all'ombra del Grand Hotel. Venerdì 26 giugno, ore 21,30, all'Arena Rimini Airport del Parco Fellini l'attesa serata crooner When Sinatra meets Basie con The Swingers Orchestra. La formazione ferrarese, fondata dal chitarrista Delio Barone, festeggia a Rimini i suoi primi 10 anni di attività con un progetto dedicato alla produzione della Count Basie Orchestra assieme a Frank Sinatra. The Swinger Orchestra - Michele Vignali (sax tenore), Leonardo Carboni (tromba), Delio Barone (chitarra), Stefano Caniato (pianoforte),  Claudio Castellari (sax contralto), Giacomo Scanavini (trombone), Enrico Lazzarini(contrabbasso) e Stefano Peretto (batteria) - si presenterà al pubblico di RIMINI JAZZ arricchita per l'occasione dallavoce di Riccardo Chojwa per presentare i brani che Frank Sinatra  incise con Count Basie in tre memorabili album. DaCome fly with me in avanti sulle tracce di Mr Blue Eyes...

 

RIMINI JAZZ è organizzato dall'Associazione Culturale Riminese "Amici del Jazz", presieduta da Vittorio Corcelli, sotto la direzione artistica di Rino Amore. Il Festival è patrocinato da Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna,Provincia di Rimini e Comune di Rimini.
Mainsponsor di Rimini Jazz 2009 sono l'Aeroporto Internazionale Federico Fellini di Rimini e Europa2000 Prontogros SpA (leader nell'arredobagno con oltre 40 filiali in tutta Italia). Il Festival Internazionale del Jazz Tradizionale e dello Swing si svolge grazie a Sky Voce,Grand Hotel RiminiCOGES Finanziaria SpARomagna Acque Società delle Fonti SpARamada RiminiMetha Hospitality GroupCamera di Commercio di RiminiBanca Malatestiana. Partner radiofonico Radio Bruno.

L'ingresso a tutte le iniziative è gratuito. Il concerto avrà luogo anche in caso di maltempo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -