Rimini, Sagra Malatestiana: presentazione Progetto Mentore 2010

Rimini, Sagra Malatestiana: presentazione Progetto Mentore 2010

RIMINI - La Sagra Musicale Malatestiana di Rimini organizzata dall'Istituzione Musica Teatro Eventi del Comune di Rimini, uno dei più antichi e prestigiosi festival di musica sinfonica italiani, propone anche quest'anno il Progetto Mentore, una forma di coinvolgimento di un pubblico giovanile che non ha mai varcato la soglia di una sala da concerto.


Giunta alla 61° edizione, la Sagra Musicale Malatestiana, ormai da tre anni, ha un nuovo obiettivo: fare in modo che agli attuali numerosi fruitori si possano aggiungere anche coloro che non hanno mai avuto stimoli per poter assistere dal vivo ad un grande concerto sinfonico, ci si deve preoccupare che in Italia ci sia il ricambio di un pubblico attualmente non frequentante questa preziosissima musica colta che altrimenti non avrebbe futuro.

 

L'iniziativa prende il nome dal personaggio dell'Odissea al quale, come è noto, Ulisse affida il giovane Telemaco prima di partire per la guerra di Troia e che diverrà precettore, guida saggia e consigliere fidato.


Il Progetto Mentore consiste infatti nell'adozione musicale, da parte di vari soggetti (imprese o singoli cittadini), di giovani non frequentanti le sale da concerto, regalando loro la possibilità di partecipare a conferenze e ad incontri con i musicisti. Ma soprattutto con un contributo minimo di € 100,00 è possibile offrire ad un giovane l'abbonamento al ciclo di concerti sinfonici all'Auditorium Palacongressi. Dal 2007 al 2009 il numero dei giovani riminesi che ha chiesto di usufruire di questa possibilità è aumentato di anno in anno fino ad arrivare, dagli 80 iniziali a 187 nella scorsa edizione della Sagra Malatestiana.


La Sagra Musicale Malatestiana propone un incontro di presentazione dell'edizione 2010 aperto a tutti gli interessati all'iniziativa giovedì 3 giugno alle ore 17 all' Hotel duoMo di Rimini in via Giordano Bruno.


Per informazioni:
Istituzione Musica Teatro Eventi via Gambalunga 27 Rimini tel. 0541.704294 - 704293.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -