Rimini: "Salomè" in diretta al Cinema Tiberio

Rimini: "Salomè" in diretta al Cinema Tiberio

RIMINI - Il Cinema Teatro Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) propone la proiezione in diretta (in alta definizione su grande schermo) dal Teatro Comunale di Bologna dell'opera Salomè di Richard Strauss, in programma martedì 19 gennaio 2010 alle ore 20.30. Si tratta della seconda replica dello spettacolo, dopo l' applaudita "prima" presentata sabato 16 gennaio scorso.
La regia è firmata da Gabriele Lavia e il direttore è Nicola Luisotti. Sul palco i cantanti Robert Burbaker, Erika Sunnegardh, Dalia Schächter e Mark. S. Doss. Le scene sono di Alessandro Camera ed i costumi di Andrea Viotti.


Salomè, ambientata nella reggia di re Erode a Gerusalemme, al tempo dell'arrivo del Messia, è un'opera in un atto di Richard Strauss su libretto di Hedwig Lachmann tratto dall'omonimo poema di Oscar Wilde.


Fu rappresentata il 9 dicembre 1905 alla Semperoper (Königliches Opernhaus) di Dresda e raccolse un successo clamoroso. La prima rappresentazione italiana fu diretta dall'autore ed ebbe luogo il 22 dicembre 1906 al Teatro Regio di Torino. Secondo alcuni va considerata come prima italiana la prova generale pubblica diretta da Toscanini a Milano il giorno precedente, 21 dicembre. Oggi è una delle opere del Novecento più rappresentate. A suggerire a Strauss di musicare la "Salomè" di Wilde fu il poeta Anton Lindner che ne curò anche una prima riduzione del testo. Strauss preferì però ricorrere alla traduzione tedesca della scrittrice Hedwig Lachmann. Il libretto musicato corrisponde quindi quasi integralmente all'originale di Wilde. La partitura, cominciata nel 1902 fu completata a Berlino il 20 giugno 1905.
Biglietti a 12 euro (interi) e 10 euro (ridotti): la prevendita è dalle ore 17 alle ore 19 (per gli abbonati di Opera Live dalle ore 16 alle ore 17) al Cinema Tiberio. Il giorno dello spettacolo la cassa apre alle ore 20.


Per informazioni: tel. 328/2571483   www.cinematiberio.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -