Rimini, seminario dedicato all'insegnamento della matematica

Rimini, seminario dedicato all'insegnamento della matematica

RIMINI - Nell'ambito del progetto nazionale di formazione M@t.abel (Matematica), l'Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia-Romagna organizza un seminario regionale di approfondimento sui temi dell'insegnamento della matematica nelle scuole secondarie di II grado, alla luce delle nuove Indicazioni per i Licei e Linee guida per gli Istituti tecnici e professionali entrate in vigore nel corrente a.s. 2010/2011, ed utilizzando materiali, proposte, contenuti desunti dal Progetto Nazionale M@t.abel.

 

Si tratta di un'iniziativa di formazione rivolta a tutte le scuole dell'Emilia-Romagna che intende contribuire concretamente al miglioramento degli apprendimenti n Matematica e Scienze, nonché diffondere ulteriormente la cultura scientifica all'interno della scuola secondaria di secondo grado.

 

Il seminario si svolgerà in forma residenziale a Rimini dal pomeriggio del 5 aprile alla mattina del 7 aprile, ed intende proporre una prima riflessione sui seguenti contenuti:

a) le nuove indicazioni curricolari per la scuola superiore (licei, tecnici, professionali): continuità e discontinuità con i precedenti programmi;

b) la certificazione delle competenze matematiche a 16 anni;

c) le prove di verifica degli apprendimenti in matematica (INValSI): struttura, esiti, possibili utilizzi;

d) il curricolo verticale di matematica, la progressione degli apprendimenti, i rapporti con l'insegnamento della "fisica";

e) i contenuti del curricolo di matematica: matematica statistica e probabilità; matematica e fisica; matematica e informatica; geometria dinamica; le nuove tecnologie. (Questi ed ulteriori aspetti saranno approfonditi durante il seminario attraverso specifici gruppi di lavoro).

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -