Rimini, seminario per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

Rimini, seminario per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

RIMINI - Nel 1999 l'Assemblea Generale dell'ONU ha proclamato ufficialmente il 25 novembre Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne. I sostenitori dei diritti delle donne avevano scelto il 25 novembre come Giornata di Lotta alla Violenza già a partire dal 1981, a ricordo del brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, attiviste politiche nella Repubblica Dominicana, nel 1960 su ordine del dittatore dominicano Rafael Trujillo.

 

La violenza contro le donne e le ragazze è un fenomeno di proporzioni preoccupanti. Secondo l'Onu almeno una donna su tre in tutto il mondo ha subito violenze fisiche, sessuali o abusi di altro genere nella sua vita,  spesso provenienti da una persona nota alla vittima. Con la Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza Contro le Donne si apre anche la Campagna "16 Giorni di Attivismo Contro la Violenza di Genere" (www.saynotoviolence.org/), che si concluderà il 10 dicembre, Giornata Mondiale dei Diritti Umani. I governi, le organizzazioni internazionali e le ONG sono invitati ad organizzare iniziative in questa Giornata per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione.

 

In occasione della Giornata il Comune di Rimini, in collaborazione con il Polo di Rimini dell'Università di Bologna, organizza il seminario di studi "Voci del verbo violare. Analisi di sfide educative contro la violenza sulle donne", una riflessione per esaminare gli aspetti socio-culturali, psicologici ed educativi del problema. Appuntamento giovedì 25 novembre dalle 10 nell'aula Magna della Facoltà di scienze della formazione (corso d'Augusto 237, ingresso libero). Dopo i saluti delle autorità si affronterà con studiose ed esperte il tema del femminile nell'immaginario pubblicitario e nella sfera pubblica. Verrà quindi illustrato il progetto Dafne, esperienza modello riminese contro la violenza e il maltrattamento delle donne. Nel pomeriggio la presentazione del volume "Voci dal verbo violare. Analisi e sfide educative contro la violenza sulle donne".

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -