Rimini: Serata Albania, la missione della Diocesi

Rimini: Serata Albania, la missione della Diocesi

RIMINI - Da oltre 17 anni la Diocesi di Rimini è impegnata in Albania, nelle città di Kucova e Uznovë-Berat, in una vasta e diversificata opera di evangelizzazione e promozione umana.
L'opera dei missionari ha trovato il sostegno delle parrocchie della Chiesa riminese, di associazioni e di numerosi volontari.
Oltre ad un sacerdote - il responsabile della missione don Giovanni Vaccarini - la missione nella Terra delle Aquile ha sempre annoverato la presenza delle religiose della congregazione Sorelle dell'Immacolata di don Masi (attualmente sono tre e precisamente: suor Bertilla loiacono, suor Leoncia Pogot e suor Gemma Sombrìo).
Da alcuni anni poi la missione si è arricchita anche della presenza stabile della Comunità di Montetauro: attualmente sono tre le consacrate che prestano la loro opera a Uznovë-Berat.

Ogni due anni si svolge un'Assemblea di presentazione a tutta la Diocesi e alla cittadinanza delle attività della Missione.
La prossima è in programma

VENERDI' 12 FEBBRAIO
alle ore 21 in Sala Manzoni, a Rimini


Interverranno:
don Aldo Fonti (già missionario Fidei donum in Venezuela ed ora parroco a Viserba mare e Direttore dell'Ufficio Missionario Diocesano), con un intervento dal titolo "La Chiesa particolare si apre alla missione: servizio e arricchimento. Comunione tra le Chiese";
P. Armando Ceccarelli, SJ (Rettore del Seminario di Scutari, Albania) con la relazione: "Il popolo albanese: le sue aspirazioni religiose, prospettive di evangelizzazione, ostacoli e opportunità";
don Giovanni Vaccarini e la Comunità di Montetauro. La loro testimonianza missionaria e indicazioni concrete di collaborazione, in particolare riguardo a: evangelizzazione, promozione umana, relazioni tra Diocesi e Missione.

È prevista anche una breve comunicazione di un rappresentante della comunità albanese di Rimini. Conclusioni del Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi.

Modererà la serata la giornalista Simona Mulazzani, direttore di Icaro Tv.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -