RIMINI - Settimana della salute mentale: gli appuntamenti e il cartellone

RIMINI - Settimana della salute mentale: gli appuntamenti e il cartellone

RIMINI - La settimana della salute mentale "Tutti uguali, tutti diversi", parte in quarta. Già nei primi due giorni della manifestazione, molti e variegati gli appuntamenti per riflettere sul delicato equilibrio tra normalità e diversità.


Domenica 20 maggio, "Scuola di follia", incontro con Vittorio Vittorio Lodolo D'Oria, presso la sala del Bonarrivo, corso d'Augusto 231, dalle 17 alle 19. L'autore presenterà il libro-dossier sul rischio per gli insegnanti di sviluppare una psicopatologia professionale.


Lunedì 21 maggio, ancora una volta alla sala del Bonarrivo, il convegno "Shadowing", dalle 16.30 alle 19. Un momento di riflessione sulle nuove tecniche di osservazione dei contesti professionali e sulle dinamiche che caratterizzano il mondo del lavoro. Con la partecipazione di Valter Chiani,
dirigente ai Servizi Educativi del Comune di Pesaro, e di Donatella Cozzi docente di Antropologia della salute all'Università di Venezia. È previsto anche l'intervento di alcuni protagonisti delle esperienze di shadowing e di intervista al sosia.


Ma non solo convegni durante la settimana, sempre lunedì, da non perdere l'inaugurazione della mostra "Identità in officina" presso la sala degli Archi 1 in piazza Cavour, alle 15. L'esposizione raccoglie i prodotti artigianali realizzati all'interno del Progetto Obiettivo Integrazione (Poi), che ha coinvolto i ragazzi disabili degli istituti di istruzione superiore della provincia di Rimini, in percorsi volti a favorire la loro integrazione nella scuola e oltre la scuola. Orari di apertura da lunedì 21 a giovedì 24 dalle 15 alle 18. Nella giornata del 21 cominciano, inoltre, i laboratori per i bambini dai 3 e i 10 anni presso il Centro educativo italo svizzero, a Rimini in via Vezia 2, dalle 16 alle 17.30. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuiti.


La Settimana della salute mentale, in programma a Rimini e Riccione dal 20 al 27 maggio, è promosso da Volontarimini, Centro di servizio per il volontariato, L'Isola Ritrovata, associazione di volontariato, e il Centro educativo italo svizzero di Rimini è una delle azioni del progetto europeo Equal "Spring Out" che si pone come obiettivo contrastare l'esclusione dei soggetti svantaggiati e favorire l'inserimento lavorativo in particolare delle persone con patologie psichiatriche.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


Il programma dettagliato è scaricabile dal sito www.volontarimini.it. Per ulteriori informazioni, Volontarimini, 0541 709888 - volontarimini@volontarimini.it




Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -