Rimini, si alza il sipario sulla nuova stagione di "Arcipelago Ragazzi"

Rimini, si alza il sipario sulla nuova stagione di "Arcipelago Ragazzi"

RIMINI - Si alza il sipario sulla nuova stagione di spettacoli e iniziative di Arcipelago Ragazzi che anche quest'anno offrirà a bambini e adolescenti un'ampia gamma di proposte culturali in grado di avvicinarli al teatro come linguaggio espressivo in grado di intrattenere e socializzare, incoraggiare la creatività ed entrare in contatto con la parte più profonda di ognuno. Una programmazione che coinvolgerà palcoscenici e spazi di tutta la provincia di Rimini, secondo quanto previsto dal Protocollo d'Intesa tra la Provincia di Rimini e l'Associazione di Promozione Sociale Arcipelago Ragazzi con il coinvolgimento dei Comuni di Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Coriano, Misano Adriatico, Morciano di Romagna, Riccione, Rimini, San Clemente, Santarcangelo di Romagna e Verucchio.

 

"Riconosciamo un grande valore al progetto portato avanti in questi anni con continuità dall'Associazione Arcipelago Ragazzi perché educare i ragazzi al teatro è un tassello importante per la loro crescita culturale - sottolinea Carlo Bulletti, Assessore alla Cultura della Provincia di Rimini - Questo trova conferma nel largo seguito che registrano sia gli appuntamenti delle mattinée, che i ragazzi seguono con i loro insegnanti, sia gli appuntamenti domenicali, occasione per stare insieme e condividere gli spettacoli teatrali insieme alle famiglie. Una rete che funziona e che quest'anno include un nuovo Comune, quello di Coriano. Alla riuscita del progetto contribuisce anche il trasporto gratuito a teatro garantito dalla Provincia di Rimini alle scuole del territorio".

"Cresce l'offerta e crescono gli spazi a disposizione di scuole, bambini e famiglie in cui giocare con la fantasia - spiegano le compagnie di Arcipelago Ragazzi: Alcantara e Fratelli di Taglia - Anche quest'anno il consenso delle istituzioni - la Provincia e i Comuni - e del pubblico sempre numeroso ci hanno stimolato a offrire percorsi sempre più diversificati che avranno come filo conduttore l'ecologia della mente, per un approccio sostenibile al mondo e alla vita".

 

 

RAGAZZI A TEATRO
21 spettacoli domenicali, 69 mattinèe per le scuole: un totale di 90 rappresentazioni per un pubblico complessivo stimato in oltre 18 mila persone. Numeri di rilievo anche quest'anno per il cartellone teatrale provinciale coordinato da Arcipelago Ragazzi. Come di consueto la programmazione di teatro ragazzi sul territorio si svilupperà lungo due percorsi principali.


Domenica 8 novembre, alle ore 16, al Teatro del Mare di Riccione lo spettacolo C'è sempre un bosco della compagnia Stilema/UnoTeatro segnerà il debutto della nuova edizione di TuttEtàTeatro, la rassegna di teatro per famiglie della domenica pomeriggio promossa da Arcipelago Ragazzi. Ad aprire le Feste d'Infanzia riccionesi sarà l'attore Silvano Antonelli che indagherà insieme ai bambini quelle preoccupazioni e quei pensieri che spesso nella vita di tutti i giorni allontanano da loro le mamme e i papà, evidenziando lo smarrimento di questi genitori, persi tra mille occupazioni...mentre i bambini intanto aspettano che tornino da loro. Perché nelle fiabe c'è sempre un bosco e...ci sono sempre dei bambini che si perdono nel bosco. Ci sono pericoli da affrontare e papà e mamme in pensiero. Nelle fiabe. E se invece...E se invece "il bosco" fosse quel piccolo labirinto che viviamo ogni giorno? E se invece dei bambini si fossero smarriti i genitori? Persi tra mille pensieri, tra mille telefonini che squillano, tra televisioni sempre accese, tra tanti specchietti luccicanti? E se invece fossero i bambini in pensiero? Seduti su un divano, ad aspettarli, mentre scorre una video cassetta? Ad attendere che le mamme e i papà tornino da quel bosco fantastico, che vedano lontano la lucina di casa? Quante avventure per riuscire a ritrovarsi, ad abbracciarsi, a far festa, a giocare...Nelle fiabe c'è sempre un bosco e, forse, anche nella vita. Magari, la prossima volta, bambini e genitori potranno attraversarlo insieme, per mano.


Sipario alle ore 16. Ingresso: bambini 5 €, adulti 7 €. Informazioni e prenotazioni: 0541 727773 e 0541 608285, nel giorno di spettacolo (dalle 14,30) 0541 690904.


Nel complesso il cartellone delle domenicali si snoderà attraverso 21 spettacoli distribuiti su 7 località (Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Coriano, Morciano, Riccione, San Clemente e Santarcangelo) e si concluderà il 28 marzo 2010 al teatro CorTe di Coriano con il Teatro Pirata in Bu Bu Settete.


Il 16 novembre partirà invece dal Cinema Teatro Astra di Misano Adriatico il cartellone degli spettacoli in mattinèe delle rassegne teatrali per le scuole materne, elementari e medie inferiori della provincia di Rimini. Fino all'aprile del prossimo anno i principali teatri del territorio (Rimini, Riccione, Cattolica, Coriano, San Clemente, Santarcangelo di Romagna, Verucchio, Bellaria) accoglieranno decine di scolaresche per le 69 repliche in calendario. 

 

Informazioni: 0541 607996 - www.cultura.provincia.rimini - www.arcipelagoragazzi.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -