Rimini si conferma la 'regina' dell'accoglienza

Rimini si conferma la 'regina' dell'accoglienza

Rimini si conferma la 'regina' dell'accoglienza

Dal 21 al 24 novembre Rimini Fiera organizza la 59a edizione di Sia Guest, il Salone Internazionale dell'Accoglienza. Elevatissimo il profilo internazionale, con oltre 100 buyers provenienti da tutto il mondo. In dieci padiglioni (60mila mq) del quartiere fieristico ci saranno 600 aziende che hanno scelto Rimini come significativa vetrina internazionale. Si tratta di marchi storici e di numerose nuove adesioni di un Made in Italy che significa qualità e creatività uniche.

 

La manifestazione è organizzata con il patrocinio di Federalberghi, AIPI (Associazione Italiana Progettisti d'Interni) e ADI (Associazione Italiana per il Design Industriale).

 

L'esposizione presenta prodotti di aziende leader nei settori dell'Arredamento, Contract, Forniture, Inter Decò, Attrezzature e impianti per la ristorazione ed il bar, Tecnologie, Sicurezza, Servizi, Impiantistica, Benessere e Arredo bagno. Si prospetta come una novità molto interessante anche l'Area Confindustria Ceramica (pad. C5), frutto di una comunione d'intenti tra il Salone e gli esponenti di un comparto produttivo che invia importanti segnali di sviluppo. L'associazione di categoria condurrà i produttori di primo livello del mercato italiano i cui marchi campeggeranno sugli articoli e gli oggetti in esposizione, che così animeranno un'altra delle eccellenze 2009 di SIA Guest.

 

Nell'area espositiva risaltano le mostre firmate dai più prestigiosi studi di architettura e design.  Ecco allora la nona edizione di NonSoloAlbergo in collaborazione con la rivista Suite di BE-MA editrice; Good Design Hotel, l'allestimento di un vero e proprio hotel ecosostenibile e 'multistelle' esteso su 1500 metri quadri; 'HotelXchildren': una mostra che proporrà una parte di hotel cinque stelle in scala reale sul tema dei più piccoli, firmato in tutte le sue parti dall'architetto Simone Micheli e realizzato quasi completamente con prototipi; Stargate, una proposta concreta di progettazione e realizzazione alberghi basata su una rilettura moderna della mitologia greca; I Love My Wellness, mostre e iniziative promosse e coordinate dalla rivista Wellness Design che racchiude You & Me (l´attrazione degli opposti), il bagno visto da Lei e da Lui, e My Green Design SpaSuite. Benessere ecosostenibile, quattro architetti e quattro progetti legati al mondo del benessere.

 Nutrito e qualificato, come sempre, anche il calendario degli incontri, dei seminari e dei corsi di formazione.

 

"SIA GUEST - spiega Simone Castelli, direttore business unit 2 di Rimini Fiera - risponde pienamente alle attese delle aziende che chiedono un appuntamento con l'innovazione e con la creatività. La nostra fiera propone questo, sia nell'area espositiva sia nelle mostre. SIA GUEST è il palcoscenico ideale per le novità e l'evento inaugurale, con la presentazione del nuovo portale per le prenotazioni alberghiere promosso da Federalberghi, ne è la conferma".

 

La cerimonia inaugurale di SIA GUEST 2009 si aprirà alle 10.30 nella hall centrale con il taglio del nastro alla presenza del Ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla.

 

Il programma prevede poi alle 11.00, in Sala Neri 1, un grande evento: il convegno Internet e Turismo. Più valore per il cliente. Più efficienza per l'impresa nel corso del quale sarà presentato il portale di prenotazioni alberghiere ItalyHOTELS che la Federalberghi ha realizzato in collaborazione con Amadeus: ItalyHOTELS sarà uno strumento attraverso il quale tutti gli alberghi italiani potranno pubblicizzarsi online e vendere stanze e soggiorni alla clientela mondiale. Un progetto, molto ambizioso, che negli ultimi mesi ha visto al lavoro molteplici albergatori di tutta Italia. Al convegno di Federalberghi, organizzato in collaborazione con Rimini Fiera, prenderanno parte, tra gli altri - dopo il saluto di Lorenzo Cagnoni, presidente di Rimini Fiera - Attilio Celant, Preside della Facoltà di Economia dell'Università La Sapienza di Roma e Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato di Amadeus Italia. Interverrà anche il Presidente della Federalberghi, Bernabò Bocca. A suggellare l'importanza del momento sarà il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, invitata a chiudere i lavori.

 

Il programma della giornata inaugurale prosegue (ore 15 - Sala Ravezzi 2) con l'assemblea annuale del Comitato Nazionale Giovani Albergatori e si conclude in serata con un galà ad invito, in coincidenza con l'inaugurazione del i-SUITE hotel, la nuova struttura alberghiera a cinque stelle di Rimini appena realizzata.

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -