Rimini si "illumina di meno", domani la giornata del risparmio energetico

Rimini si "illumina di meno", domani la giornata del risparmio energetico

RIMINI - Torna venerdì "M'illumino di meno", la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su RAI Radio 2, e arrivata quest'anno alla sesta edizione. Dopo il successo delle scorse edizioni, con l'adesione di migliaia di ascoltatori e di intere città sia in Italia che all'estero, quest'anno l'invito a rispettare un simbolico "silenzio energetico" si trasforma in un invito a partecipare a una grande festa dell'energia pulita.

 

In questi anni, grazie al supporto di istituzioni, scuole, associazioni, aziende e privati cittadini, "M'illumino di meno" ha contribuito alla diffusione di una maggiore consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia: la riduzione degli sprechi e l'attenzione alle fonti alternative sono diventate parole d'ordine familiari per gli ascoltatori di Caterpillar.

 

A Rimini, che partecipa per il quarto anno consecutivo, domani per l'occasione saranno spente le luci, dalle 18 in poi, del ponte di Tiberio, del Tempio malatestiano, dell'arco d'Augusto e in piazza Cavour, della statua del Pontefice, della fontane della Pigna e della facciata dell'ex Teatro Galli.

 

E "M'illumino di meno" invita tutti a misurarsi con la green economy adottando un sistema più pulito per accendere la luce, per testimoniare il passaggio ad una gestione più "illuminata" del nostro futuro.

Per raccontare la festa dell'energia pulita, domani Caterpillar andrà in onda eccezionalmente dai Mercati Traianei di Roma, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in una rassegna di luci belle, creative e pulite, escogitate ad hoc, con un concerto finale rigorosamente a impatto zero. Una torcia a energia pulita viaggerà per l'Italia, sul modello del tragitto della fiaccola olimpica, alla ricerca di punti di rifornimento a fonti rinnovabili, per giungere fino a Roma e "accendere" la festa.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -