RIMINI - Sindacati Pensionati e Provincia insieme per le politiche degli anziani

RIMINI - Sindacati Pensionati e Provincia insieme per le politiche degli anziani

RIMINI - “Il progressivo invecchiamento della popolazione – dice l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Rimini, Marcella Bondoni - pone problemi non solo di ordine morale bensì di sviluppo complesso della comunità. Pensando infatti alla società come un sistema, ogni mutamento, ogni evoluzione che avvenga in una parte, determina mutamenti anche sulle altre. Si tratta, quindi, di dar corso a politiche che, partendo dalle esigenze e dalle aspettative della popolazione anziana, in realtà tendono, oggi, a ridisegnare un programma complessivo e concertato di interventi capaci di incidere sulla qualità di vita di tutta la cittadinanza. Il riferimento è alle politiche sanitarie e di prevenzione, ai trasporti, alla mobilità, ecc.”


La Provincia di Rimini, in attuazione del protocollo di intesa siglato nell’autunno del 2005 con le rappresentanze sindacali dei Pensionati di CGIL, CISL e UIL, che prevedeva la realizzazione di un coordinamento interassessorile sulle politiche per gli anziani, coordinamento in capo all’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia di Rimini, ha promosso nell’ultimo anno diversi incontri partecipati dagli Assessori e funzionari provinciali, che hanno consentito un ampio confronto sulle principali problematiche che interessano la popolazione anziana della nostra Provincia.


Sono stati trattati in maniera diffusa i temi riguardanti la mobilità, l’ambiente, gli osservatori statistici, la salute, lo sport, le attività produttive, rilevando come spesso queste tematiche si incrocino e richiedano, per una corretta ed efficace gestione degli interventi, una programmazione congiunta e sinergica, sia all’interno della Provincia, che all’esterno, in particolare con l’Azienda Usl per tutti gli aspetti che investono in maniera più diretta la sfera della prevenzione della salute.


Da quegli incontri sono nati dei progetti e si sono consolidate le relazioni con i diversi settori provinciali. La proposta di lavoro concertata con i Sindacati per l’anno 2007 riguarda in particolare i seguenti ambiti di attività:


Progetto n.1

Assessorato allo sport in collaborazione con Az.USL: Screening ad un gruppo di pensionati su alimentazione e attività fisica.


Progetto n.2

Assessorato alla Mobilità: sperimentazione TAXI BUS a chiamata nei Comuni della Valconca.


Progetto n.3

Assessorato all’Ambiente e Assessorato alla Mobilità: Progetto Parco Marecchia-riorganizzazione e riqualificazione complessiva del Parco Marecchia-percorso ciclopedonale storico e naturalistico del fiume Marecchia.


Progetto n.4

Assessorato Sistema degli Osservatori : Creazione di un sistema di osservatori a sostegno delle politiche per la popolazione anziana nella Provincia di Rimini


Progetto n.5

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Assessorato alle attività produttive: Valorizzazione dei sapori e dei saperi della nostra Provincia coinvolgendo la popolazione anziana.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -