Rimini, solo il 5% delle case popolari sono assegnate ad extracomunitari

Rimini, solo il 5% delle case popolari sono assegnate ad extracomunitari

Rimini, solo il 5% delle case popolari sono assegnate ad extracomunitari

RIMINI -Il patrimonio di abitazioni di proprietà comunale ammonta a 1113 appartamenti. Di questi, il 94,97% risultano assegnati a cittadini italiani e comunitari, mentre il restante 5,03% è assegnato a cittadini extracomunitari.Si è svolta mercoledì mattina la seduta della seconda Commissione consiliare dedicata al tema delle politiche abitative. Presenti gli assessori Anna Maria Fiori (Politiche abitative) e Paola Taddei (Protezione sociale), che insieme ai rappresentanti dell'Ausl hanno illustrato alcuni dati relativi agli alloggi, alla loro assegnazione.

 

Politiche abitative.

Nel 2010 sono state effettuate 49 assegnazioni di alloggi sulla base della graduatoria di Edilizia residenziale pubblica (Erp). Di questi, 39 appartamenti sono stati assegnati a cittadini italiani e 10 a extracomunitari.

 

Sulla base della graduatoria per gli alloggi a canone calmierato sono stati invece assegnati 88 alloggi, di cui 71 a italiani e 17 a cittadini extracomunitari.

 

Protezione sociale. Nell'ambito di progetti di presa in carico di situazioni di particolare disagio relative alle aree di intervento dell'assistenza sociale (anziani, tutela minori, handicap) che fanno capo a Comune di Rimini e Ausl, può essere presa in considerazione anche la sistemazione in un alloggio.

 

Complessivamente sono 81 gli alloggi attualmente destinati a tali progetti. Fra questi, 40 assegnatari nel corso del 2010 lasceranno l'appartamento per passare ad alloggi Erp o a canone calmierato.

I progetti di presa in carico riguardano per il 61,22% italiani (di cui il 71,43 dalle regioni di centro-nord e il 28,57% dal sud), per il 36,73% cittadini extracomunitari e per la restante parte cittadini comunitari.

 

Nel 69,39% dei casi i progetti di presa in carico sono relativi alla tutela dei minori, seguita dall'area anziani (6,12%). Nell'anno 2009 sono stati stanziati oltre 737mila euro per il finanziamento di tali progetti.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -