Rimini: Sonig Tchakerian (violino) e Roberto Prosseda (pianoforte) ai 'concerti della domenica'

Rimini: Sonig Tchakerian (violino) e Roberto Prosseda (pianoforte) ai 'concerti della domenica'

RIMINI - Classica e jazz nel programma dell'edizione 2008 de I concerti della domenica, l'appuntamento musicale autunnale proposto da Istituzione Musica Teatro Eventi del comune di Rimini nell'ambito della Sagra Musicale Malatestiana.

Domenica 30 novembre 2008 il Teatro degli Atti (via Cairoli, 40) ospita alle ore 17 il duo Sonig Tchakerian (violino) e Roberto Prosseda (pianoforte) per un concerto interamente dedicato a composizioni di Beethoven.

 

Sonig Tchakerian ha iniziato a suonare il violino piccolissima, sotto la guida del padre. Trasferitasi in Italia, si è diplomata a 16 anni con il massimo dei voti e la lode, con Giovanni Guglielmo. Si è perfezionata per alcuni anni con Salvatore Accardo a Cremona, oltre che con Franco Gulli a Siena e con Nathan Milstein a Zurigo. Premiata al concorso Paganini di Genova (nel 1980) ed all'ARD di Monaco di Baviera (nel 1982 e nel 1988), tiene recital per violino solo o con pianoforte (collabora tra gli altri con Bruno Canino, Andrea Lucchesini - con cui ha eseguito l'integrale delle Sonate di Beethoven - e Roberto Prosseda) per importanti società di concerti. Come solista ha suonato con orchestre quali la Royal Philharmonic di Londra, la Bayerischer Rundfunk di Monaco, la Verdi di Milano, le orchestre del San Carlo di Napoli e dell'Arena di Verona, I Solisti Veneti, l'Orchestra di Padova e del Veneto, con direttori quali Piero Bellugi, Riccardo Chailly, Daniele Gatti, Antonio Janigro, Daniel Oren, Claudio Scimone, Emil Tchakarov. È tra i pochi violinisti ad eseguire dal vivo l'integrale dei Capricci di Paganini, che ha registrato anche in cd nel 2003.

 

Assieme al marito, il direttore d'orchestra Giovanni Battista Rigon, ha fondato le Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, ed ogni anno invita alcuni tra i più noti musicisti italiani ad interpretare con lei capolavori della musica da camera. Il Festival si svolge nel celebre teatro del Palladio ed è regolarmente trasmesso da RAI Radiotre.

Ha fatto parte del Trio Italiano, con il quale le è stato assegnato all'unanimità il Premio Gui di Firenze (nel 1990), e con il quale ha registrato le integrali di Beethoven, Schubert e Schumann.

 

Molto apprezzata anche come didatta, insegna al Conservatorio di Padova. Ha tenuto corsi di perfezionamento per l'APM di Saluzzo, e attualmente per il Gubbio Summer Festival.

Suona un magnifico violino di Gennaro Gagliano, costruito a Napoli nel 1760. In occasione delle Colombiadi del 1992 ha avuto l'onore di tenere un concerto con il violino di Paganini, il Guarneri del Gesù detto "Il Cannone". Ogni anno, nell'ambito del progetto Bottega Tartiniana, suona l'Amati appartenuto a Giuseppe Tartini in un concerto presso la casa natale del grande musicista, a Pirano d'Istria.

 

Roberto Prosseda ha recentemente guadagnato una notorietà internazionale in seguito alle due incisioni Decca dedicate a musiche inedite di Felix Mendelssohn, unanimemente elogiate dalle più autorevoli riviste specializzate (American Record Guide, Fanfare, Diapason, Fono Forum, Amadeus). Nella stagione 2006/2007 è stato protagonista del Mendelssohn Discoveries tour, una serie di concerti in Europa, Cina e America, tra cui la Wigmore Hall di Londra, la Philharmonie di Berlino e il Gewandhaus di Lipsia, in cui ha presentato più di 15 brani di Mendelssohn in prima esecuzione assoluta. Ha inoltre suonato come solista con la Filarmonica della Scala, la Mozarteum Orchester di Salisburgo, l'Orchestra Santa Cecilia di Roma, la Royal Liverpool Philharmonic, i Berliner Symphoniker. In Italia ha tenuto concerti per il Teatro alla Scala, l'Orchestra Verdi e Serate Musicali di Milano, l'Accademia Filarmonica Romana, il Teatro la Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino e gli Amici della Musica di Firenze, l'Unione Musicale di Torino, il Teatro Comunale di Bologna, il Festival Pontino, il Festival Pianistico di Bergamo e Brescia, la Biennale di Venezia. Nato a Latina nel 1975, ha intrapreso gli studi di pianoforte con Anna Maria Martinelli e Sergio Cafaro. Alla sua formazione hanno contribuito Dmitri Bashkirov, Leon Fleisher, Alexander Lonquich, William Naboré, Boris Petrushansky, Franco Scala, Charles Rosen, Karl Ulrich Schnabel, Fou Ts'ong, docenti con cui ha studiato presso l'Accademia Pianistica di Imola, l'International Piano Foundation e ai corsi di Sermoneta. Si è affermato in vari concorsi internazionali ("Micheli" di Milano, "Casagrande" di Terni, "Schubert" di Dortmund, "Mozart" di Salisburgo). Le sue recenti uscite discografiche comprendono, sempre per la Decca, un album chopiniano e un doppio CD con l'integrale delle Romanze senza Parole di Mendelssohn.

 

I suoi prossimi impegni prevedono concerti come solista nella stagione sinfonica della London Philharmonic, della New Japan Philharmonic e della Gewandhaus Orchester diretta di Riccardo Chailly, con cui inciderà il Concerto inedito in mi minore di Mendelssohn (Decca, primavera 2009).

 

I biglietti possono essere acquistati in prevendita al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14 (anche telefonicamente allo 0541/24152 o tramite e-mail almeno due giorni prima del concerto, a biglietteriateatro@comune.rimini.it) on-line sui siti www.sagramusicalemalatestiana.it e www.vivaticket.it e nel giorno del concerto, se ancora disponibili, presso la biglietteria del Teatro degli Atti (tel. 0541/784736) dalle ore 16.

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

via Gambalunga, 27 Tel. 0541 704294 - 704293

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -