RIMINI - Strada di gronda, ci sarà uno studio di fattibilità

RIMINI - Strada di gronda, ci sarà uno studio di fattibilità

RIMINI - La Giunta provinciale ha fatto fare una passo in avanti consistente alla realizzazione del secondo stralcio della nuova strada di Gronda. Infatti, l'argomento portato dall' assessore al Lavori Pubblici Riziero Santi è stato discusso alla presenza del sindaco di Santarcangelo Mauro Vannoni, dell' assessore ai Lavori Pubblici del Comune Fabrizio Nicolini e dei tecnici della Provincia, arrivando ad una decisione condivisa delle modalità realizzative.


"Adesso - afferma soddisfatto l'Assessore Santi – potrò lavorare con gli uffici su tre direttrici precise. Prima, l'opera si deve fare. Seconda, si deve trattare di un progetto organico capace di dare risposte ai temi della qualità della vita, della tutela e della valorizzazione della risorsa ambientale del fiume Marecchia e del rispetto del centro abitato. Terza, il progetto dovrà essere compatibile e rispettoso della fascia di tutela ambientale prevista dal Ptcp e dalla pianificazione comunale".


Il secondo stralcio della strada di gronda è un'opera ritenuta prioritaria dalla Giunta provinciale ma anche fortemente condivisa e voluta dai cittadini. La nuova strada nel suo secondo stralcio si estenderà dalla via trasversale Marecchia alla via Pontaccio Macello per una lunghezza di quasi 4Km e una larghezza di 10,5 metri. Un tracciato non semplice da progettare perché corre fra il centro abitato e un'area di particolare pregio ambientale. "Useremo il bisturi da chirurgo e non il coltello da macellaio - precisa l'assessore Santi - e per definire il tracciato ci avvarremo di tecnici ed esperti che possano confortarci sulla bontà e sulla scientificità della scelta".


La nuova strada di Gronda passa così dalla semplice previsione economica alla fare realizzativa con la convinzione dell'Assessore che si farà presto e bene. Nelle prossime settimane una società scelta attraverso una gara realizzerà uno studio di fattibilità.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -