Rimini: studenti incontrano in videoconferenza sopravvissuta di Auschwitz

Rimini: studenti incontrano in videoconferenza sopravvissuta di Auschwitz

RIMINI - Giovedì 23 ottobre 2008 alle ore 11, un gruppo di studenti e studentesse della classe IV A, sezione di chimica dell'Istituto Tecnico Industriale "Leonardo da Vinci", coordinati dalla professoressa Loretta Nucci e da Laura Fontana, responsabile del progetto Educazione alla Memoria, incontreranno via cavo Hanna Kugler Weiss, ebrea italiana originaria di Fiume che oggi vive a Nazareth, in Israele.

 

Nel 1944 Hanna venne deportata con tutta la sua famiglia al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Hanna aveva 16 anni, la stessa età degli studenti riminesi che ascolteranno il suo racconto e la intervisteranno per comprendere come sia possibile sopravvivere a tanto orrore.

Per l'occasione, la Sala della Cineteca Comunale di Rimini, grazie alla collaborazione dei tecnici informatici del CED del Comune, verrà allestita con un maxi schermo e dotata di telecamere in grado di rendere Hanna presente in mezzo ai ragazzi e alle ragazze.

 

Rimini, città pilota in Italia per la sua attività di educazione alla memoria iniziata negli anni Sessanta, torna ad essere protagonista di un importante progetto internazionale che coinvolgerà in contemporanea tutti i Paesi della Comunità europea, ognuno impegnato in una analoga conferenza video con un sopravvissuto della Shoah.

 

Il progetto è promosso da Yad Vashem di Gerusalemme, il Museo e centro di ricerca più prestigioso al mondo in materia di storia della Shoah che ancora una volta ha scelto Rimini per rappresentare l'Italia e si inserisce nell'ambito della conferenza mondiale "70 anni dopo la Notte dei Cristalli che cosa abbiamo imparato?" che si terrà a Vienna il 9 e 10 novembre, gli stessi giorni in cui, nel 1938, in tutta la Germania e l'Austria venne dato avvio alla fase più violenta delle persecuzioni antisemite varate dal regime nazionalsocialista.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alla conferenza di Vienna, Rimini presenterà i risultati non solo di questo esperimento multimediale realizzato con i propri studenti, ma soprattutto relazionerà alle altre nazioni presenti le caratteristiche della propria attività didattica che l'hanno portata a costruire una vasta rete di collaborazioni con altre istituzioni italiane e straniere.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -