Rimini, successo per "3..2..1..sport"

Rimini, successo per "3..2..1..sport"

RIMINI - Si sono da poco chiuse le iscrizioni alla sesta edizione di "3... 2... 1... Sport!", l'iniziativa dell'Assessorato alle politiche sportive del Comune di Rimini, nata con l'intento di promuovere l'attività sportiva tra i giovanissimi.

 

Infatti, con la ripresa della stagione scolastica, tutti i residenti a Rimini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni sono stati chiamati a provare gratuitamente, per circa due mesi, una disciplina sportiva a loro scelta. A questi 7.492 bambini (nati tra l'1/1/99 e il 31/12/04) è stata inviata una comunicazione con l'invito ad iscriversi all'iniziativa: iscrizioni che si sono chiuse lo scorso 5 agosto.

 

Ben 2.871 piccoli riminesi (un numero uguale a quello della scorsa edizione) hanno aderito alla proposta e scelto una delle 49 discipline messa a disposizione dalle 64 associazioni/società sportive del territorio.

 

In tutto erano disponibili 7.330 posti, con l'aggiunta di 322 riservati ai diversamente abili, per un totale di ben 7.652 posti, addirittura superiore al numero complessivo degli aventi diritto.

 

L'Assessore Donatella Turci si è dichiarata molto soddisfatta per i numeri così elevati che caratterizzano questo progetto. Un'iniziativa molto attesa dalle famiglie - che rispondono sempre positivamente - e dai piccoli atleti che hanno apprezzato le discipline più classiche e dimostrato grande curiosità per le nuove proposte: "Mi fa piacere inoltre segnalare l'altissima presenza di bambini di sei anni: sono oltre 800 quelli che hanno aderito, circa la metà degli aventi diritto. Questo significa che è stato colto in pieno lo spirito dell'iniziativa: i più piccoli devono poter provare diverse discipline, per scegliere poi in futuro quella più adatta. Abbiamo, inoltre, offerto tante proposte, alcune inusuali, e devo dire che sono state tutte accolte con grande entusiasmo, come ad esempio il ‘musical, teatro, danza' e il volteggio, che hanno esaurito i posti in pochi giorni".

 

Ma quali sono state le discipline più gettonate? Il nuoto va sempre alla grande, con 518 posti totalmente esauriti. Piacciono anche la pallavolo (244), il calcio (218), la ginnastica artistica (198), la danza hip hop (192), il basket (178), la danza moderna (135), il karate (132), il pattinaggio artistico (100.). Da segnalare il tutto esaurito del tennis, del volteggio equestre e di musical-teatro-danza.

 

Tutte le discipline sono state comunque ricercate dai bimbi: un buon modo per scoprire quale sia l'attività favorita e più adatta.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -