Rimini, tante iniziative per la giornata mondiale contro il razzismo

Rimini, tante iniziative per la giornata mondiale contro il razzismo

RIMINI - L'Assessorato all'Immigrazione della Provincia di Rimini promuove, da metà marzo, il cartellone di iniziative "Riflessi di Libertà", dedicato alla sensibilizzazione contro le discriminazioni. Un invito alla comunità per riflettere sull'oggi, sulle sue componenti e sulle strategie per vincere i pregiudizi, riconoscendo la società come in continuo movimento.

 

Tra le azioni  si segnala, nella mattina di domenica 20 marzo, l'evento "In viaggio tra le diversità", promosso e sostenuto da UNAR (Ufficio Nazionale Anti Razzismo),  in collaborazione con  Centro Regionale contro le Discriminazioni, Comune di Rimini, Ass. arcobaleno, Coop. Eucrante,  Casa della Pace e rete regionale Togher e  Provincia. 

 

Si tratta di un Percorso ludico-artistico con laboratori e di vari percorsi esperienziali: una grande puzzle verrà steso in Piazza Cavour nella mattina del 20 marzo e chiunque voglia lasciare la propria traccia potrà farlo tra animazioni, attività per bambini e adulti, un esempio su tutti pillole di lezione aperte di arabo, cinese, russo e malayalam.

 

Il cartellone di eventi prevede inoltre iniziative a Novafeltria, a Riccione e nelle scuole di Verucchio, Bellaria, Santarcangelo, Cattolica, Misano, San Giovanni in Marignano con l'originale format Biblioteca Vivente; e ancora concerti rock presso il Centro Giovani di Misano Adriatico con i giovani misanesi e lo spettacolo-laboratorio Hometown della Compagnia Clandestini Irregolari da Interazioni 2010, al Teatro del mare di Riccione.

 

Il Comune di Rimini propone un intreccio virtuoso tra Cultura e Immigrazione anche nel consolidato Progetto Memoria, che vedrà tra l'altro al Teatro degli Atti in scena, a ingresso ridotto, lo spettacolo epico e civile di Pino Petruzzelli "Non Chiamarmi Zingaro".

 

Santarcangelo, Poggio Berni, all'interno della rassegna  Eirene, suggeriscono cinema, incontri con l'educatore Giuseppe Faso "Lessico del razzismo democratico-le parole che escludono". Sempre la mattina del 20 marzo, Piazza Cavour  alle 11,00 apre una finestra di anticipazione sul Festival di letteratura per ragazzi 2011 Un Mare di Libri con la scrittrice Erminia Dall'Oro in "Asmara, Eritrea, il viaggio, l'Italia" per ragazzi dai 12 ai 18 anni e per adulti di tutte le età.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -