Rimini: "Terra Matta" al Teatro degli Atti

Rimini: "Terra Matta" al Teatro degli Atti

La stagione teatrale di Rimini prosegue venerdì 12 marzo alle ore 21 al Teatro degli Atti (via Cairoli, 40) con lo spettacolo Terra Matta, dall'autobiografia di Vincenzo Rabito (pubblicata da Giulio Einaudi Editore), con Vincenzo Pirrotta e con Amalia Contarini, Marcello Montalto, Alessandro Romano, Salvatore Lupo, Giovanni Parrinello e Mario Spolidoro per la regia di Vincenzo Pirrotta. I costumi sono di Giuseppina Maurizi, le musiche di Luca Maceri, i movimenti coreografici di Alessandra Luberti e le luci di Franco Buzzanca.Lo spettacolo è l'evento conclusivo dell'abbonamento Turno D - Tracce D Nuovo.


Non poteva che essere Vincenzo Pirrotta, l' attore e regista palermitano, a dar voce al monologo fluviale del contadino siciliano semianalfabeta Vincenzo Rabito, pubblicato da Einaudi e diventato caso letterario. Ottant'anni di vita racchiusi in un manoscritto di oltre mille pagine, in siciliano, battute caparbiamente su una vecchia Olivetti, secondo la personalissima convinzione: «Se all'uomo di questa vita non ci incontra avventure non ave niente derraccontare». Vincenzo Pirrotta, puparo e cantastorie palermitano, erede della tradizione dei cuntisti, si è dedicato alla ricerca sulla voce e sul corpo dell'attore, portando in scena miti, favole e grandi autori della sua terra, la Sicilia.? Questo è il suo nuovo spettacolo: «Imprevedibile, umanissimo e vitale, Terra matta ci racconta le peripezie, le furbizie e gli esasperati sotterfugi di chi ha dovuto lottare tutta la vita per affrancarsi dalla miseria».
Prevendita al Teatro Ermete Novelli (tel. 0541/24152) da lunedì a sabato dalle ore 10 alle ore 14.Nel giorno dello spettacolo la biglietteria apre alle ore 19.30.Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 - 704293 www.teatroermetenovelli.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -